Sondaggi elettorali Ixè: balzo in avanti di Fratelli d’Italia.
L’Istituto Ixè ha rilevato le intenzioni di voto ai partiti al 7 maggio. Rispetto alla precedente rilevazione di marzo, la Lega perde due punti percentuali attestandosi al 21,6%. Si riduce il vantaggio sul Pd: due mesi fa i punti di distacco erano più di quattro. Ora sono meno di due, complice il ritorno al segno più del Pd che guadagna otto decimi e sfiora quota 20%. Il vero balzo in avanti lo registra però Fratelli d’Italia che in due mesi cresce di quasi tre punti percentuali portandosi al 18,1%. Il partito guidato da Giorgia Meloni pesca dai delusi di Lega ma anche Forza Italia. Il partito di Berlusconi cala dell’1,2% al 7,8%. Il consenso guadagnato con l’appoggio incondizionato al governo Draghi si è già eroso dopo sessanta giorni.
Sondaggi elettorali Ixè: Azione ferma al palo, crescono le forze di sinistra
Azione segna meno due decimi e scende al 3%. Guadagnano terreno le due forze di sinistra che componevano LeU: Sinistra Italiana passa dal 2% al 2,5% mentre Articolo 1-Mdp cresce di quattro decimi al 2,8%. Italia Viva continua a rimanere intorno al 2%, Europa Verde (1,2%) viene superata da +Europa (in calo all’1,4%). Gli altri partiti di centrodestra raccolgono l’1% mentre gli altri partiti tutti insieme ottengono l’1,7%. Aumenta di oltre tre punti la quota di indecisi e astenuti: ora è al 41,3%.
Sondaggi elettorali Ixè: nota metodologica
Data o periodo in cui è stato realizzato il sondaggio: Campione casuale probabilistico stratificato di 1.000 soggetti maggiorenni rappresentativo rispetto ai parametri di sesso, età e macro area di residenza. Margine di errore (livello di rappresentatività del campione al livello di confidenza del 95%): ± 3,1 %. Interviste telefoniche su utenze fisse e cellulari (CATI/CAMI) e interviste on line (CAWI).
Segui Termometro Politico su Google News
Scrivici a redazione@termometropolitico.it