Sondaggi elettorali Demopolis: Lega, Pd, FDI e M5S racchiusi in 5 punti
Sondaggi elettorali Demopolis: Lega, Pd, FDI e M5S racchiusi in 5 punti.
L’Istituto Demopolis ha rilevato per Radio1 Rai le intenzioni di voto ai partiti nel mese di maggio. La Lega rimane prima forza col 21,5%. Segue il Pd col 20% e Fratelli d’Italia col 18,4%. Quarto il Movimento 5 Stelle col 16,5%. Più staccati tutti gli altri a cominciare da Forza Italia (7,6%), poi Sinistra-LeU (3,5%), Azione (2,6%) e Italia Viva (2%). Rispetto alla precedente rilevazione di marzo, i dem hanno recuperato due punti mentre la distanza tra Lega e FDI si è ridotta a soli tre punti (un anno fa i punti di distacco erano addirittura 20). “Due elementi – spiega il direttore di Demopolis Pietro Vento – colpiscono particolarmente nei dati: per la prima volta, i 4 maggiori partiti italiani – Lega, Pd, Fratelli d’Italia e Movimento 5 Stelle – sono dentro una forbice di 5 punti, tra il 21,5 e il 16,5%. E la distanza tra le prime 2 forze politiche si è ridotta ad 1 punto e mezzo”.
Sondaggi elettorali Demopolis: Mattarella e Draghi in cima alle preferenze degli italiani
Il capo dello Stato, Sergio Mattarella, rimane la figura istituzionale con il più alto tasso di gradimento tra gli italiani (67%). Segue il premier Mario Draghi (58%) e il suo predecessore Giuseppe Conte (47%). Giorgia Meloni di FDI (36%) precede di un punto il ministro della Salute, Roberto Speranza (35%). Matteo Salvini (31%) è davanti al segretario dem, Enrico Letta (30%).
Sei italiani su dieci hanno fiducia nell’operato del premier Draghi. Il gradimento verso il capo del governo tocca il 78% tra gli elettori di Forza Italia e scende al 66% e al 65% se si prendono in esame gli elettorati di Pd e Lega. I giudizi positivi verso Draghi scendono sotto la soglia del 50% tra gli elettorati di M5S e Fdi. Infine, per oltre un terzo degli italiani è la Lega il partito che sta pesando di più nel governo Draghi.
Sondaggi elettorali Demopolis: nota metodologica
L’indagine è stata realizzata dall’Istituto Demopolis, diretto da Pietro Vento, il 5 e il 6 maggio 2021, per Radio1 Rai su un campione stratificato di 2.000 intervistati, rappresentativo della popolazione italiana maggiorenne. Supervisione della rilevazione demoscopica di Marco E. Tabacchi. Coordinamento di Pietro Vento, con la collaborazione di Giusy Montalbano e Maria Sabrina Titone.
Segui Termometro Politico su Google News
Scrivici a redazione@termometropolitico.it