Europei nuoto 2021: medaglie per l’Italia, orari e dove vederli
Gli Europei di nuoto 2021 sono iniziati lunedì 10 maggio e termineranno il prossimo 23 maggio a Budapest, in Ungheria. La prima settimana è dedicata al nuoto artistico, ai tuffi e al fondo,mentre nella seconda scendono in vasca i protagonisti del nuoto in vasca lunga. Qual è il bilancio delle medaglie per gli azzurri?
Al momento le medaglie ottenute dall’Italia, agli Europei di nuoto 2021, sono 10, di queste 3 ori, 3 argenti e 5 bronzi. Di queste un bronzo è arrivato con il nuoto sincronizzato, 5 con i tuffi ( 2 ori, 1 argento e 2 bronzi) e infine 4 con il fondo (1 oro, 1 argento e 2 bronzi).
Paltrinieri e l’oro nella 5 km agli Europei di nuoto 2021
Tra le dieci medaglie ottenute dall’Italia anche l’inatteso oro di Paltrinieri nella 5 chilometri che commenta così:
“Questo successo è incredibile perché è il mio primo europeo di fondo e la 5 chilometri l’ho nuotata solo due volte, ma entrambe l’ho vinta. Nel finale ho dato un paio di spallate, mi sono buttato dall’altra parte rispetto al gruppo e ho spinto fino alla fine. Mi sono divertito. Sono arrivato in questo sport da principiante e gara dopo gara imparo e mi sento sempre più cosciente delle mie potenzialità. Sto riuscendo a portare anche nel fondo le percezioni della piscina, la consapevolezza del lavoro e delle sensazioni. Domani c’è la 10 km, – ndr la gara è oggi sempre agli europei di nuoto 2021- poi nuoterò la staffetta che trovo molto divertente e quindi si andrà alla Duna Arena. Ho voglia di tutto”.
Gli Europei di nuoto 2021 sono disponibili sulla piattaforma RaiPlay.it dove è possibile rivedere : le medaglie azzurre, i tuffi, il nuoto sincronizzato e il fondo. Infine sarà possibile seguire le gare con la tradizionale diretta sul canale RaiSport in Tv.