Alessandro Talotti, famoso altista italiano è venuto a mancare a soli 40 anni. L’atleta da tempo malato, combatteva contro un tumore all’intestino.
La moglie, Silvia Stibilj, campionessa di pattinaggio, racconta al Corriere della Sera la scelta del matrimonio e gli ultimi giorni di Alessandro Talotti prematuramente scomparso pochi giorni fa: “Abbiamo deciso di sposarci due settimane fa, nell’ultimo momento in cui era possibile farlo con lui cosciente“. Un lungo racconto sulla malattia di Alessandro Talotti da parte della moglie Silvia: “Affrontava la malattia con lo spirito del saltatore di chi sa che per andare oltre l’ostacolo bisogna curare ogni dettaglio, soprattutto sul piano mentale“. Lo struggente racconto della moglie che spiega come Talotti le ha tenuto nascosto il cancro fino a quando ha potuto per non turbarla durante la gravidanza del figlio Elio.
La carriera di Alessandro Talotti
La FIDAL (Federazione Italiana Atletica Leggera), lo ricorda così:
È stato un grande atleta, Talotti. Il suo 2,32 realizzato a Glasgow, in maglia azzurra, sotto il tetto della storica Kelvin Hall Arena, in un fine gennaio del 2005, è stato la vetta tecnica; ma della sua carriera, contraddistinta da due partecipazioni ai Giochi Olimpici (con il dodicesimo posto finale di Atene 2004), ed il podio sfiorato agli Europei di Monaco 2002, resta soprattutto, in chi l’ha conosciuto, la sensazione di leggerezza che sapeva dare sia con il volo oltre l’asticella, sia con il suo sorriso. Sapeva essere profondo, Alessandro, e improvvisamente virare, sdrammatizzando, verso la battuta. L’empatia, l’attenzione agli altri, la sua cifra quotidiana.
L’articolo sul sito della Fidal dedicato alla scomparsa dell’atleta.
Migliori prestazioni nell’alto
2.32i (3) Glasgow 29 Gen 05
2.30 (2) Firenze 21 Giu 03
2.30 (1) Formia 22 Mag 04
2.30 (2) Napoli 8 Giu 04
2.30 (1) Formia 7 Ago 04
Segui Termometro Politico su Google News
Scrivici a redazione@termometropolitico.it