Franco Battiato: l’addio al Maestro con i funerali privati di Milo

Pubblicato il 19 Maggio 2021 alle 14:46 Autore: Claudia Mustillo

L’addio al Maestro, Franco Battiato, nella sua amata Milo. I Funerali in forma privata si sono svolti nella cappella di Villa Grazia, la sua residenza. Tanti artisti, tra cui Carmen Consoli, Alice, Luca Madonia e Giovanni Caccamo, hanno dato l’ultimo saluto ad uno dei più grandi cantautori italiani.

Un triste addio per la musica italiana, che nel corso degli anni si è lasciata influenzare dal genio del Maestro. Non ultima anche la celebre “Musica leggerissima” di Colapesce e Dimartino presentata al Festival di Sanremo 2021.

Franco Battiato, all’anagrafe Francesco, nasce il 23 marzo del 1945 in provincia di Catania e dopo aver conseguito la maturità al liceo scientifico, a seguito della morte del padre si trasferisce a Roma nel 1964 e poi si stabilisce a Milano, dove incontra e conosce Giorgio Gaber. Dopo aver interrotto gli studi universitari insegue la sua passione per la musica.

L’esordio in TV che lo ha ribattezzato Franco Battiato

L’esordio in televisione per Franco Battiato risale al 1967 quando prende parte alla famosa trasmissione “Diamoci del tu” condotta da Giorgio Gaber e Caterina Caselli, in quella stessa puntata si esibisce un altro giovane cantautore sconosciuto, Francesco Guccini. Proprio in questa occasione viene proposto di cambiare il nome da Francesco a Franco, proprio per non creare confusione. Per sua stessa ammissione da quel giorno tutti lo chiamarono Franco Battiato, persino sua madre.

La malattia del grande cantautore

Purtroppo da anni Franco Battiato combatteva con una grave malattia, motivo per cui nel 2019 si è ritirato dalla scena musicale. Intanto il sindaco di Catania, Salvo Pugliese, fa sapere che il Lungomare Lavico sarà intitolato al cantautore “sarà il suo simbolo”.

Segui Termometro Politico su Google News

Scrivici a redazione@termometropolitico.it

Per commentare su questo argomento clicca qui!

L'autore: Claudia Mustillo

Laureata in Mass Media e politica, poi, ha frequentato il master in Marketing e comunicazione politica ed istituzionale. Si è avvicinata al giornalismo grazie all’esperienza nella redazione di Radio3 Mondo e del programma televisivo Fake-La Fabbrica delle notizie, dove si è occupata di fact-checking e debunking delle notizie. Da un anno collabora con la redazione di Termometropolitico.it
Tutti gli articoli di Claudia Mustillo →