Sondaggi politici EMG, il 31% vede Draghi al Quirinale il 36% a Palazzo Chigi
Sondaggi politici EMG, il 31% vuole Draghi al Quirinale il 36% a Palazzo Chigi
L’attualità politica negli ultimi giorni ha cominciato a concentrarsi su un tema che nei prossimi mesi diverrà sempre più attuale. La successione a Mattarella al Quirinale. L’attuale presidente ha detto più volte che non vuole essere riconfermato.
E in pole position vi è il premier Mario Draghi, del resto tra i papabili già prima di arrivare a Palazzo Chigi.
Paradossalmente i suoi maggiori sostenitori sono coloro che vorrebbero lasciasse l’attuale incarico spianando così la strada al voto. Gli italiani secondo gli ultimi sondaggi politici di EMG sono molto spaccati. Il 31% vede Draghi al Quirinale tra un anno, il 36% invece a Palazzo Chigi. Con un terzo che non risponde, e forse non lo vorrebbe nè in un luogo nè nell’altro.
Del resto non vi è una maggioranza assoluta neanche tra le risposte alla domanda sulla durata della legislatura. A fianco di un 47% che pensa che sarà rispettata la scadenza naturale del 2023 vi è un 35% che pensa che si voterà dopo l’elezione del Capo dello Stato nel 2022
Sondaggi politici EMG, Fratelli d’Italia consolida il secondo posto
Dal versante delle intenzioni di voto vi è da segnalare il consolidamento da parte di Fratelli d’Italia della seconda posizione. Aumenta di due decimali andando al 18,7%. È ora solo a 3,1 punti dalla Lega, sempre in testa ma in calo del 0,4%.
Dietro il Movimento 5 Stelle perde mezzo punto scendendo al 17,9%, e vede avvicinarsi il PD che guadagna il 0,5% e si porta al 0,4%.
Forza Italia è al 7%, mentre Italia Viva va per la prima volta da molti mesi sotto il 4%. I sondaggi politici di EMG sono sempre stati molto generosi con il partito.
Azione scende al 3,1%, mentre gli altri partiti sotto il 2% sono piuttosto stabili.
Tra le domande di questi sondaggi politici EMG ha riproposto come nelle ultime settimane quelle sulle riaperture e sul coprifuoco.
Secondo il 39% degli italiani le prime vanno bene così, mentre sono il 29% quelli che avrebbero riaperto di più. E superano coloro che invece avrebbero voluto aprire di meno, il 23%.
Sul coprifuoco invece c’è un plebiscito per le ultime regole, che lo hanno spostato alle 23. Il 70% è d’accordo con le decisioni del governo
Gli ultimi sondaggi politici di EMG sono stati realizzati il 18 maggio su un panel telematico di 1.548 casi
Segui Termometro Politico su Google News
Scrivici a redazione@termometropolitico.it