Sondaggi elettorali Tecnè: Fdi sorpassa il Pd e mette nel mirino la Lega
Effetto riaperture sul consenso di Draghi. Secondo i sondaggi elettorali realizzati da Tecnè per l’Agenzia Dire, il premier vede il gradimento nei suoi confronti crescere negli ultimi sette giorni dell’1,2% al 53,2%. Come fa notare Tecnè la fiducia degli italiani nel presidente del Consigli è in costante risalita da ben tre settimane. Di riflesso cresce anche il consenso nei confronti del governo da lui guidato ora dato al 45,4% (+0,3%).
Sondaggi elettorali Tecnè: la classifica di gradimento dei leader politici
Nella classifica di gradimento dei leader, dietro a Draghi si piazza Giorgia Meloni che consolida il suo secondo posto grazie al 43,3% dei giudizi positivi (+0,4%). Meglio fa l’ex premier Conte che guadagna mezzo punto e si porta al 38,5%. Più staccati Salvini e Letta entrambi in flessione di un decimo rispettivamente al 32,1% e al 29,5%.
Sondaggi elettorali Tecnè: le intenzioni di voto
Le intenzioni di voto ai partiti registrati da Tecnè vedono il sorpasso di Fratelli d’Italia ai danni del Pd. La forza politica guidata da Meloni guadagna un decimo e sale al 19,1%: tanto basta per superare i dem, in calo di due decimi al 19%. La Lega, anche lei in flessione, scende al 21%. I punti di distacco tra i due alleati-rivali del centrodestra sono ora solo due. Il Movimento 5 Stelle cresce al 16,7% mentre Forza Italia fa un passo indietro al 9,3%. Giù anche Azione al 3,3%. Sinistra Italiana sale al 2,5%, Italia Viva al 2%, chiudono i Verdi all’1,6%. Gli altri partiti tutti insieme ottengono il 5,4%. Ancora alta la quota di astenuti e incerti rilevata al 42,8%.
Sondaggi elettorali Tecnè: nota metodologica
Sondaggio realizzato da Tecné con Agenzia Dire, con interviste effettuate il 21 maggio su un campione di mille casi.
Segui Termometro Politico su Google News
Scrivici a redazione@termometropolitico.it