Sondaggi Euromedia: Fdi sorpassa il Pd e si prende il secondo posto
Sondaggi Euromedia: Fdi sorpassa il Pd e si prende il secondo posto
Dopo mesi di restrizioni, ora gli italiani cominciano a respirare aria di libertà. Secondo un sondaggio Euromedia per La Stampa, con l’avvicinarsi dell’estate il 54,2% esprime la voglia di riaperture. Che siano locali, piscine, palestre, poco importa. L’obiettivo ultimo è tornare a una vita normale. C’è però anche chi ha paura del liberi tutti dopo un anno vissuto in tensione con la paura del contagio (34,4%). Un timore che si registra soprattutto tra disoccupati e casalinghe. Quelli che fremono per tornare alla vita di prima sono in particolare autonomi, dipendenti e pensionati.
Sondaggi Euromedia: riaperture, piace l’impostazione del governo
Il governo ha deciso di riaprire il Paese con gradualità. Un’impostazione che piace al 48,5% degli intervistati e trasversalmente agli elettorati dei partiti che sostengono l’esecutivo. Il 25,9% avrebbe preferito che le restrizioni durassero ancora qualche settimana o mese (la pensa così un terzo degli elettori Pd e M5S). Il 20,4%, invece, resta fermo sull’idea che andava riaperto tutto nel minor tempo possibile. Una posizione, quest’ultima, che trova favorevole gran parte dell’elettorato di Fratelli d’Italia (46,8%).
Sondaggi Euromedia: FDI seconda dietro alla Lega
Euromedia ha rilevato anche le intenzioni di voto. La Lega scende nei consensi al 21,1%. Balzo in avanti di Fratelli d’Italia che guadagna l’1,5%, supera il Pd (in calo al 18,8%) e si prende la seconda posizione (19%). Torna a crescere il Movimento 5 Stelle ora al 1,5%. Bene anche Forza Italia data al 7,7%. LeU rimane stabile al 3,8%, Azione cala al 3,3%, subito dietro i Verdi al 2,5% seguiti da Italia Viva (2,1%) +Europa (1,5%) e altri partiti di centrodestra (1%). La quota di astenuti e incerti è stimata in rialzo al 34,9%.
Sondaggi Euromedia: nota metodologica
Data o periodo in cui è stato realizzato il sondaggio: 19 maggio. Campione casuale nazionale rappresentativo della popolazione italiana maggiorenne secondo genere, età, livello di scolarità, area geografica.Il margine di errore relativo ai risultati del sondaggio (livello di rappresentatività del campione del 95%) è +/- 3.1% per i valori percentuali relativi al totale degli intervistati (1.000 casi). Metodo raccolta delle informazioni Interviste telefoniche – metodologia C.A.T.I.-C.A.M.I.-C.A.W.I.
Segui Termometro Politico su Google News
Scrivici a redazione@termometropolitico.it