Sondaggi elettorali Tecnè: per il 57% degli italiani gay ancora discriminati

sondaggi elettorali tecne, Ultimi sondaggi Tecnè

Sondaggi elettorali Tecnè: per il 57% degli italiani gay ancora discriminati

Meno di due punti separano oggi Fratelli d’Italia dalla Lega. Ad evidenziarlo sono gli ultimi sondaggi elettorali Tecnè per Dritto e Rovescio, programma di Rete4 condotto da Paolo Del Debbio. Negli ultimi sette giorni, il partito guidato da Giorgia Meloni ha guadagnato otto decimi portandosi al 19,4% e scalzando dalla seconda posizione il Pd, in calo di tre decimi al 19%. Complice il passo indietro della Lega che lascia sul campo sei decimi attestandosi al 21%, ora Fdi si trova a meno di due punti dalla conquista della vetta. Intanto il Movimento 5 Stelle torna a crescere mettendo in cascina quattro decimi che fanno lievitare i consensi al 16,8%. Forza Italia paga lo strappo di Brugnaro lasciando sul campo quattro decimi (9,3%). Nelle retrovie Azione avanza di un decimo al 3,4%, Sinistra Italiana sale al 2,5%, Italia Viva resta stabile all’1,9% e i Verdi flettono all’1,7%.

Sondaggi elettorali Tecnè: gli italiani e il ddl Zan

I sondaggi elettorali di Tecnè si sono occupati anche dello spinosissimo tema riguardante il ddl Zan. Il 52% si dice favorevole all’approvazione del testo, contrario il 30% secondo cui sono sufficienti le norme attuali. Alla domanda se i gay sono ancora discriminati la maggioranza risponde sì (57%). Infine il 71% considera una famiglia a tutti gli effetti anche una una coppia di persone dello stesso sesso stabilmente conviventi. Solo il 22% ritiene che una famiglia sia composta solo da una coppia uomo e donna stabilmente conviventi.

Sondaggi elettorali Tecnè: nota metodologica

Data o periodo in cui è stato realizzato il sondaggio: dal 26 al 27 maggio. Campione probabilistico articolato per sesso, età, area geografica, ampiezza centri – ponderazione sociodemografico e politico. Campione di 1.000 casi [totale contatti: 6.981 (100%) – rispondenti: 1.000 (14,3%) – rifiuti/sostituzioni : 5.981 (85,7%)]. Margine di errore: +/- 3,1% (sui risultati a livello dell’intero campione). Metodo raccolta delle informazioni: cati-cawi.

Segui Termometro Politico su Google News

Scrivici a redazione@termometropolitico.it