Sondaggi elettorali Piepoli: Fdi e M5S, consenso in crescita da febbraio
Sondaggi elettorali Piepoli: Fdi e M5S, consenso in crescita da febbraio
Le variazioni di consenso dei partiti sono state molte da febbraio a oggi. Ad evidenziarlo sono stati gli ultimi sondaggi elettorali realizzati dall’Istituto Piepoli per la trasmissione di La7, Omnibus. Fratelli d’Italia e Movimento 5 Stelle sono stati gli unici due partiti ad aver incrementato i propri voti dalla nascita del governo Draghi. I primi posizionandosi da soli all’opposizione hanno attratto i voti degli elettori di centrodestra contrari al sostegno del governo Draghi: il partito di Meloni è così passato dal 16% al 18%. I Cinque Stelle, perso Palazzo Chigi e la golden share sull’esecutivo, sono cresciuti dal 15,5% al 17,5% grazie all’effetto Conte, incoronato ufficiosamente leader del Movimento.
In negativo tutti gli altri partiti a partire dalla Lega che ha perso un punto e mezzo scivolando al 22%. Anche il Partito Democratico paga pegno e lascia sul campo un punto attestandosi al 19%. Resta stabile al 7% il gradimento di Forza Italia mentre le forze politiche minori perdono punti: Azione scende al 3% mentre LeU e Italia Viva si trovano appaiati al 2,5%. Chiude +Europa con l’1,5%.
I sondaggi elettorali Piepoli hanno rilevato anche il trend di fiducia dei leader di M5S e centrodestra. Tra i pentastellati, l’unico ad aver guadagnato consensi rispetto a febbraio è il ministro degli Esteri Luigi Di Maio (+4) ora al 29%. Nel M5S è però ancora Conte a raccogliere la percentuale maggiore di gradimento (57%) seppur in calo di tre punti. Segue il presidente della Camera, Roberto Fico col 30% e chiude Beppe Grillo col 10%.
Nel centrodestra Giorgia Meloni batte Matteo Salvini per 30% a 27%. Terzo col 19% Silvio Berlusconi.
Sondaggi elettorali Piepoli: nota metodologica
In attesa di diffusione.
Segui Termometro Politico su Google News
Scrivici a redazione@termometropolitico.it