Sondaggi Ipsos: emergenza Covid, per il 48% degli italiani peggio è passato
Sondaggi Ipsos: emergenza Covid, per il 48% degli italiani peggio è passato
Dopo il calo dei contagi, l’aumento delle vaccinazioni e la riapertura graduale del Paese, il coronavirus fa meno paura agli italiani. È quanto emerge dagli ultimi sondaggi realizzati da Ipsos per Di Martedì e andati in onda l’1 giugno. Secondo la rilevazione, il 58% degli italiani non ritiene più il coronavirus una minaccia per la propria persona. C’è però oltre un terzo degli intervistati che afferma di avere ancora paura del Covid.
Sondaggi Ipsos: emergenza Covid, per 48% italiani peggio è passato
Fatto sta che rispetto ai mesi scorsi quando ancora gli strascichi della seconda ondata affliggevano il Paese, ora gli italiani guarda al presente e al futuro con più ottimismo. Basta dare un’occhiata ai dati rilevati da Ipsos per rendersene conto: per quasi un intervistato su due (48%) il peggio dell’emergenza sanitaria è alle spalle. Appena il 18% pensa che siamo adesso all’apice dell’emergenza e solo per l’11% il peggio deve ancora arrivare.
Sondaggi Ipsos: campagna vaccinale, 62% italiani la promuove
Il calo dei preoccupati e al contempo l’aumento degli ottimisti sono uno degli effetti della campagna di vaccinazione che, dopo i primi tentennamenti, ora procede a vele spiegate. Un andamento percepito anche dalla maggioranza della popolazione che difatti promuove a pieni voti la campagna vaccinale gestita dal generale Figliuolo (62%). I voti negativi sono appena il 19%.
Sondaggi Ipsos: nota metodologica
Sondaggio realizzato da Ipsos presso un campione casuale nazionale rappresentativo della popolazione italiana maggiorenne secondo genere, età, livello di scolarità, area geografica di residenza, dimensione del comune di residenza. Sono state realizzate 1.000 interviste tra il 12 e il 13 maggio 2021 mediante mixed mode (Cati-Cawi-Cami).
Segui Termometro Politico su Google News
Scrivici a redazione@termometropolitico.it