Sondaggi Demopolis: la federazione di centrodestra divide gli elettori di Forza Italia

sondaggio, sondaggi elettorali, sondaggi politici, ultimi sondaggi demopolis,

Sondaggi Demopolis: la federazione di centrodestra divide gli elettori di Forza Italia

Il progetto di federazione dei partiti di centrodestra che sostengono il governo avanzato da Salvini piace solo agli elettori della Lega. A dirlo sono i sondaggi realizzati dall’Istituto Demopolis per la trasmissione di La7, Otto e Mezzo. Il 70% di chi vota Carroccio si dice d’accordo con la proposta fatta dal loro segretario, contraria la maggioranza degli elettori di Fratelli d’Italia (63%) mentre gli elettori di Forza Italia si dividono: il 44% avvalla il progetto di federazione, il 31% si schiera contro e un ulteriore 25% non commenta.

Sondaggi Demopolis: federazione Lega-Forza Italia al 26%

Ma quanto varrebbe la federazione Lega-Forza Italia? I sondaggi Demopolis stimano intorno al 26% i consensi che raccoglierebbe il partito unico di centrodestra. Quasi sei punti in più di Fratelli d’Italia (20,5%) che si è chiamata fuori dal progetto. Con la nascita della federazione, il partito di Giorgia Meloni guadagnerebbe un punto di consenso in più rispetto a oggi, forse elettori di centrodestra che non gradiscono l’idea della fusione a freddo tra Carroccio e azzurri. In un quadro siffatto, il Pd sarebbe terza forza col 19,4%, quarto il Movimento 5 Stelle col 16,8%.

Sondaggi Demopolis: nota metodologica

L’indagine è stata realizzata dall’Istituto Demopolis, diretto da Pietro Vento, il 7 e 8 giugno 2021 per il programma Otto e Mezzo, su un campione stratificato di 1.500 intervistati, rappresentativo della popolazione italiana maggiorenne. Supervisione della rilevazione demoscopica di Marco E. Tabacchi. Coordinamento di Pietro Vento, con la collaborazione di Giusy Montalbano e Maria Sabrina Titone.

Segui Termometro Politico su Google News

Scrivici a redazione@termometropolitico.it