Sondaggi elettorali Demopolis: la federazione Lega-Forza Italia premia FDI

sondaggio, sondaggi elettorali, sondaggi politici, ultimi sondaggi demopolis,

Sondaggi elettorali Demopolis: la federazione Lega-Forza Italia premia FDI

Anche gli ultimi sondaggi elettorali realizzati dall’Istituto Demopolis per la trasmissione di La7, Otto e Mezzo, danno per fatto il sorpasso di Fratelli d’Italia ai danni del Partito Democratico. Il partito guidato da Giorgia Meloni cresce infatti al 19,5% superando di un decimo i dem in flessione al 19,4%. Al primo posto sempre la Lega che riduce però il suo vantaggio nei confronti delle dirette avversarie scendendo al 21,3%. Il Movimento 5 Stelle è più staccato dal terzetto di vertice e si trova al 16,8%. Sotto alla doppia cifra troviamo Forza Italia al 7%. Le altre forze politiche minori sono tutte sotto la soglia di sbarramento del 3%: Azione col 2,6%, seguita da Sinistra Italiana al 2,3%, Coraggio Italia e Italia Viva entrambe all’,1% e infine LeU-Articolo 1 all’1,2%.

Fonte: Demopolis

Sondaggi elettorali Demopolis: FDI cresce di un punto con il partito unico Lega-Forza Italia

I sondaggi elettorali Demopolis hanno ipotizzato uno scenario elettorale con la presenza della federazione di centrodestra composta da Lega e Forza Italia. Il partito unico raccoglierebbe il 26% meno della sommatoria tra le due forze. In questo scenario, Fratelli d’Italia vedrebbe i suoi consensi aumentare di un punto al 20,5% mentre Partito Democratico e Movimento 5 Stelle rimarrebbero ferme sulle loro posizioni.

Sondaggi elettorali Demopolis: nota metodologica

Data o periodo in cui è stato realizzato il sondaggio: dal 7 all’8 giugno 2021. Campione: probabilistico statisticamente rappresentativo dell’universo di riferimento, stratificato per genere, età ed area di residenza. Consistenza numerica del campione: 1.500 intervistati. Rispondenti: interviste complete effettuate 1.500 (29,9%); rifiuti/sostituzioni 3.522 (70,1%); totale contatti 5.022 (100%). Rappresentatività dei risultati: popolazione italiana maggiorenne; margine massimo di errore 3%. Metodo di raccolta delle informazioni: cawi-cati per la somministrazione del questionario strutturato di rilevazione.

Segui Termometro Politico su Google News

Scrivici a redazione@termometropolitico.it