Novak Dokovic, conosciuto come Djokovic, è uno dei più grandi tennisti di sempre. Numero uno della classifica ATP. Nato nel 1987 a Belgrado, si è avvicinato al tennis quando aveva sei anni grazie all’occhio esperto dell’allenatrice Jelena Gencic che ne scopre il talento e convince i genitori ad assecondarlo.
Il 27 gennaio 2010 Novak Djokovic gioca i quarti di finale degli Australian Open contro il francese Jo-Wilfried Tsonga, ma esce sconfitto al quinto set a causa di alcuni problemi allo stomaco, che poi si scoprirà essere causati da una intolleranza al glutine diagnosticata nei mesi seguenti.
Nel 2014 sposa Jelena Ristic con cui ha una relazione sin dall’adolescenza.
La carriera di Novak Djokovic
A soli 14 anni gioca la Coppa Davis Junior per la Jugoslavia vincendo il suo match di singolare. In generale nella sua carriera da juniores ha ottenuto un bilancio di 40 vittorie e 11 sconfitte, raggiungendo il n.24 nel ranking e raggiungendo le semifinali degli Australian Open junior del 2004.
Novak Djokovic è il tennista che ha trascorso più settimane da numero uno al mondo nella storia del tennis, in totale 325 di cui 122 consecutive. È l’unico ad avere vinto almeno una volta i nove tornei Masters 100.
Con 29 finali disputate e 19 vittorie nelle prove del Grande Slam è il terzo tennista più vincente nella storia degli Slam: nove Australian Open, cinque Wimbledon, tre US Open e due Roland Garros (tra cui il 2021).
Alcune caratteristiche tecniche e curiosità. Novak Djokovic è un giocatore capace di adattarsi ad ogni tipologia di superficie e basa il suo gioco su una strategia molto atletica e “aggressiva”. I suoi punti di forza maggiori sono proprio le grandi doti atletiche, che permettono di gestire nel migliore dei modi anche lunghi incontri. I colpi più potenti sono da fondo campo, dritto e rovescio sono potenti e incisivi.
Segui Termometro Politico su Google News
Scrivici a redazione@termometropolitico.it