Sondaggi politici SWG, gli italiani sono per l’assegno unico, ma non pensano faranno nascere più figli

sondaggi politici

Sondaggi politici SWG, gli italiani per l’assegno unico, ma non pensano faranno nascere più figli

Agli italiani l’assegno unico per i figli appena approvato, che sostituirà agevolazioni, detrazioni, sussidi oggi esistenti, piace. Per il 53% semplificherà l’accesso ai contributi e per il 50% aiuterà le famiglie italiane. E piace ancora di più chi ha figli con meno di 21 anni.

E tuttavia secondo gli ultimi sondaggi politici di SWG che di questo tema di occupano sono pochi quelli che pensano che incentiverà la natalità. Lo pensa solo il 32%, e il 38% dei genitori.

La valutazione su questa misura è quindi dolce-amara. E secondo gli stessi sondaggi politici gli italiani sono piuttosto spaccati sulla sua equità. Se per il 22% sarà effettivamente equa, per il 24% a beneficiarne troppo saranno le famiglie con reddito basso. La pensano così soprattutto i genitori di under 21. Mentre solo per il 10% sarà soprattutto a vantaggio di quelle con reddito alto.

Sondaggi politici SWG, Stato, regioni, comuni bocciati sul sostegno alla famiglia

Per il 41% comunque l’assegno unico porterà a un maggiore sostegno economico verso le famiglie. Per il 13% tale incremento anzi sarà significativo. Si tratta di una percentuale superiore a quella di crede che invece non vi sarà alcun aumento, il 30%, o di chi addirittura pensa che potrebbe diminuire. Questi ultimi però sono solo il 9%

Si tratta di una speranza probabilmente dettata anche dalla delusione per la situazione attuale. Secondo i sondaggi politici di SWG solo il 41% dà un voto positivo o sufficiente alle politiche familiari dello Stato. Mentre è negativo per il 38% e il 21% non si esprime. Il voto medio in particolare è 5,4, 5,8 tra chi ha figli minorenni.

Ma è ancora peggio il giudizio sulla regione e sul comune. Nel primo caso sono il 36% quelli che esprimono un voto positivo, nel secondo il 33%.

I sondaggi politici di SWG sono stati realizzati tra il 9 e l’11 giugno, su 800 soggetti con metodo CATI-CAMI-CAWI

Segui Termometro Politico su Google News

Scrivici a redazione@termometropolitico.it