Sondaggi Ipsos: blocco licenziamenti, 51% italiani per la proroga
Il 51% degli italiani vorrebbe che il blocco dei licenziamenti venisse prorogato. Per oltre un italiano su due la crisi economica è ancora forte ed è ancora necessario proteggere il più possibile i lavoratori. Sono i dati che emergono da un sondaggio realizzato da Ipsos per il Corriere della Sera. A favore della proroga è il 65% degli elettori pentastellati e il 71% degli elettori oltre che la maggioranza relativa dei partiti di centrosinistra. Tra le forze di centrodestra prevale invece la percentuale di coloro che vogliono la fine del blocco dei licenziamenti. Per il 44% degli elettori della Lega, il 50% degli elettori di Forza Italia e il 44% di quelli di Fratelli d’Italia, l’economia sta ripartendo e quindi è necessario tornare alle norme pre pandemia.
Il fatto che buona parte della popolazione italiana sia a favore di una proroga del blocco dei licenziamenti si deve innanzitutto alla poca fiducia che oltre quattro intervistati su dieci riservano all’effettiva realizzazione degli interventi previsti dal Pnrr. Il 43% non crede infatti che le misure contenute nel Piano condurranno effettivamente l’Italia su un percorso di crescita economica sostenibile e duratura per il futuro. Più ottimista il 40% degli italiani che crede nei benefici a lungo termine del Pnrr.
Sondaggi Ipsos: blocco licenziamenti, la situazione politica
Sul blocco dei licenziamenti si sta consumando una battaglia politica all’interno della stessa maggioranza. LeU e Cinque Stelle si sono schierati a fianco dei sindacati, Cgil in primis, nel chiedere una sua proroga fino alla fine ottobre. Pd e Lega vorrebbero invece una proroga selettiva che interessi solo quei settori che ancora faticano ad uscire dalla crisi dovuta alla pandemia come tessile e moda. Infine Forza Italia e i partiti moderati insieme a Confindustria vorrebbero la fine del blocco dei licenziamenti già dal primo luglio.
Sondaggi Ipsos: nota metodologica
Sondaggio realizzato da Ipsos presso un campione casuale nazionale rappresentativo della popolazione italiana maggiorenne secondo genere, età, area geografica di residenza, dimensione del comune di residenza. Sono state realizzate 1.000 interviste condotte mediante mixed mode Cati-Cawi-Cami tra l’8 e il 10 giugno 2021.
Segui Termometro Politico su Google News
Scrivici a redazione@termometropolitico.it