Sondagg Ixè: il Pd “vede” la Lega, sorpasso vicino?
Lega e Fratelli d’Italia in forte calo, Pd e Movimento 5 Stelle in rialzo. Sulle intenzioni di voto degli italiani, gli ultimi sondaggi elettorali realizzati da Ixè danno una lettura differente rispetto alla maggior parte degli istituti demoscopici che vedono Fdi in rampa di lancio e gli ex componenti della maggioranza giallo rossa in difficoltà. L’unico filo rosso che unisce le rilevazioni Ixè alle altre riguarda il calo costante della Lega ora al 20,4% secondo l’istituto guidato da Roberto Weber. I dem, invece, sono ritornati sopra quota 20% con il Carroccio distante solo tre decimi. Fratelli d’Italia viene invece sondata da Ixè in calo al 17,8%. Il partito di Giorgia Meloni deve guardarsi le spalle: il Movimento 5 Stelle si è infatti rifatto sotto. Negli ultimi trenta giorni i pentastellati sono cresciuti di sei decimi al 17,6%. Chi però ha guadagnato più consensi in questo periodo è Forza Italia: la creatura di Berlusconi ha incrementato il suo bottino di voti di un punto percentuale passando dal 7,8% all’8,8%.
Sondaggi Ixè: Azione e Italia Viva in negativo
Brutte notizie per i partiti di area moderata. Azione cala sotto la soglia di sbarramento del 3% mentre Italia Viva sprofonda all’1,6%. Articolo 1 – Mdp e gli altri di centrodestra tengono le rispettive posizioni al 2,% e all’1%. In calo Sinistra Italiana 2,1%) e Europa Verde 1,1%. Scende di oltre due punti al 39% la quota di indecisi e astenuti.
Sondaggi Ixè: nota metodologica
Data o periodo in cui è stato realizzato il sondaggio: dal 15 al 17 giugno 2021. Campione casuale probabilistico stratificato di 1.000 soggetti maggiorenni rappresentativo rispetto ai parametri di sesso, età e macro area di residenza. 1.000 soggetti maggiorenni (su 5.329 contatti complessivi). Margine di errore (livello di rappresentatività del campione al livello di confidenza del 95%): ± 3,1 %. Interviste telefoniche su utenze fisse e cellulari (CATI/CAMI) e interviste on line (CAWI).
Segui Termometro Politico su Google News
Scrivici a redazione@termometropolitico.it