Sondaggi Ixè: a Bologna Pd senza rivali, Fdi supera la Lega
Il Partito Democratico resta di gran lunga il primo partito a Bologna con quasi il 40% dei consensi (39,1%). Staccatissime le altre forze politiche. È quanto emerge dagli ultimi sondaggi realizzati da Ixè tra il 20 e il 27 maggio per Il Resto del Carlino. I dem si attestano sugli stessi valori registrati alle regionali 2020 e alle Europee del 2019. Brusco passo indietro per la Lega che vede dimezzare i suoi voti rispetto a un anno fa e cala dal 18.5% al 9%. Il primo partito di centrodestra in città diventa così Fratelli d’Italia che quasi raddoppia i suoi consensi passando dall’8,9% del 2020 al 16,3% odierno. Il Movimento 5 Stelle, che a Bologna appoggerà il candidato sindaco Pd Matteo Lepore, torna a crescere: dopo il crollo al 4,2% alle scorse regionali, i pentastellati crescono all’8,4%. Buoni anche i risultati ottenuti da Sinistra Italiana e Articolo 1: insieme raccolgono il 7,3%. Più contenuti i consensi delle forze moderate quasi tutte sotto il 5% a cominciare da Forza Italia (4,1%). Peggio fanno Azione (2,3%), Europa Verde (2,6%) e Italia Viva (1,8%). Torna a crescere, e di molto, la percentuale di indecisi e astenuti stimata al 37,7%.
Sondaggi Ixè: amministrazione uscente promossa dai bolognesi
Per quanto riguarda l’amministrazione uscente, i giudizi sono per lo più positivi: il 73% dei bolognesi ne promuove l’operato con un voto medio di 6,3. Per il futuro la maggior parte dei cittadini chiede miglioramenti circa l’amministrazione della città. Il 32,5% vorrebbe invece un cambiamento radicale.
Sondaggi Ixè: nota metodologica
Universo: maggiorenni residenti a Bologna. Campione rappresentativo per genere, età, circoscrizone e comportamento di voto 2020. Dimensione campione: 1.010 interviste dal 20 al 27 maggio 2021 con metodologia Cati-Cami-Cawi.
Segui Termometro Politico su Google News
Scrivici a redazione@termometropolitico.it