Sondaggi Demopolis: la galoppata di Fratelli d’Italia, raggiunta la Lega
Sondaggi Demopolis: la galoppata di Fratelli d’Italia, raggiunta la Lega
Solo un punto di consenso divide i tre principali partiti del Paese. A dirlo sono gli ultimi sondaggi elettorali realizzati da Demopolis che danno Fratelli d’Italia e Lega pari merito al primo posto col 21%, seguito a stretta distanza dal Pd al 20%. Il Movimento 5 Stelle non è lontano: è ad appena quattro punti col 17,2%. Forza Italia invece è al 6,8%, seguono Azione col 2,5%, Sinistra Italiana col 2,3%, LeU col 2%, Italia Viva con l’1,8% e Coraggio Italia con l’1,6%. Come evidenzia Demopolis, negli ultimi due anni Fratelli d’Italia ha chiuso il gap con la Lega che nel 2019 era di 28 punti percentuali. La crescita costante del partito di Meloni e il calo della Lega hanno portato alla situazione odierna.
“Due elementi – afferma il direttore dell’Istituto Demopolis Pietro Vento – colpiscono particolarmente: per la prima volta negli ultimi decenni, i 4 maggiori partiti italiani – Lega, Fratelli d’Italia, PD e Movimento 5 Stelle – sono oggi dentro una forbice inferiore ai 4 punti, tra il 21 e il 17,2%. E la distanza tra le prime 3 forze politiche si è ridotta ad 1 solo punto: segno di una partita politica sempre più aperta”.
Sondaggi Demopolis: nota metodologica
l’indagine è stata realizzata dall’Istituto Demopolis, diretto da Pietro Vento, il 23 e il 24 giugno 2021, per il programma Otto e Mezzo su un campione stratificato di 2.000 intervistati, rappresentativo della popolazione italiana maggiorenne. Supervisione della rilevazione demoscopica di Marco E. Tabacchi. Coordinamento di Pietro Vento, con la collaborazione di Giusy Montalbano e Maria Sabrina Titone.
Segui Termometro Politico su Google News
Scrivici a redazione@termometropolitico.it