Sondaggi Demopolis: centrodestra in vantaggio a Torino e Roma

Pubblicato il 30 Giugno 2021 alle 14:40 Autore: Andrea Turco
sondaggio, sondaggi elettorali, sondaggi politici, ultimi sondaggi demopolis,

Sondaggi Demopolis: centrodestra in vantaggio a Torino e Roma

Roma, Milano, Napoli, Torino e Bologna. Sono queste le città italiane più importanti che il prossimo autunno andranno al voto per eleggere il nuovo sindaco. L’Istituto Demopolis ha scattato una fotografia del voto a tre mesi dalle elezioni. Andiamo con ordine. La sfida della Capitale si deciderà al secondo turno: troppe le incognite. Secondo Demopolis, il candidato di centrodestra Enrico Michetti parte davanti al candidato di centrosinistra Roberto Gualtieri, alla sindaca uscente Virginia Raggi e Carlo Calenda. A meno di sorprese, a Milano Beppe Sala corre verso la riconferma: gli avversari faticano a trovare il candidato giusto da contrapporre al primo cittadini e il tempo stringe. Il centrosinistra è dato vincente anche a Bologna: secondo Demopolis, Matteo Lepore in quota Pd potrebbe essere eletto sindaco già al primo turno. A Napoli si profila invece un altro ballottaggio con il candidato sostenuto da Pd e M5S, Gaetano Manfredi, in vantaggio sul candidato di centrodestra. I rapporti di forza si ribaltano a Torino dove Paolo Damilano, candidato civico del centrodestra, supererebbe oggi Stefano Lo Russo, fresco vincitore delle primarie dem.

sondaggi demopolis
Fonte: Demopolis

Sondaggi Demopolis: nota metodologica

L’indagine è stata realizzata dall’Istituto Demopolis, diretto da Pietro Vento, nella terza decade del mese di giugno 2021, su un campione stratificato di 2.000 intervistati, rappresentativo della popolazione italiana maggiorenne. Supervisione della rilevazione demoscopica di Marco E. Tabacchi. Coordinamento di Pietro Vento, con la collaborazione di Giusy Montalbano e Maria Sabrina Titone.

Segui Termometro Politico su Google News

Scrivici a redazione@termometropolitico.it

Per commentare su questo argomento clicca qui!

L'autore: Andrea Turco

Classe 1986, dopo alcune esperienze presso le redazioni di Radio Italia, Libero Quotidiano e OmniMilano approda a Termometro Politico.. Dal gennaio 2014 collabora con il portale d'informazione Smartweek. Su Twitter è @andreaturcomi
Tutti gli articoli di Andrea Turco →