Sondaggi Tp: la variante Delta fa paura a sei italiani su dieci
Sondaggi Tp: la variante Delta fa paura a sei italiani su dieci
Il 60,7% degli italiani è preoccupato che la variante Delta provochi nuovi contagi e restrizioni. La preoccupazione è così tanta che il 46,4% dei cittadini si dice favorevole all’obbligo vaccinale per limitare l’impatto delle varianti mentre l’8,7% è d’accordo nel rendere obbligatorie le cure solo per gli over 60. Contro l’obbligo si schiera il 42,4%. Sono questi alcuni dei dati raccolti dal sondaggio settimanale di Termometro Politico realizzato tra il 29 giugno e il 1 luglio.
La maggioranza relativa degli intervistati crede che sia giusto creare più privilegi per chi è vaccinato. Per il 47,8% questa mossa fungerebbe anche da incentivo a vaccinarsi. Il 18,9% prende in considerazione l’opzione ma solo in caso di ripresa dei contagi. Contrario il 31,1%.
Sondaggi Tp: quanto vale il partito di Conte
Nei giorni scorsi si è consumata la rottura tra Beppe Grillo e Giuseppe Conte. L’ex premier è pronto a scendere in politica con un suo partito. Ma quanti consensi raccoglierebbe? Secondo Termometro Politico, il partito di Conte ha un bacino potenziale del 25,2% ma i voti certi sarebbero il 15,5%.
Sondaggi TP: Movimento 5 Stelle in calo
Cala di poco al 55,7% la fiducia degli italiani nel premier Draghi. Le intenzioni di voto registrate da Termometro Politico danno la Lega stabile al 21,8% mentre Pd e Fratelli d’Italia si equivalgono (19,6%). Perde terreno il Movimento 5 Stelle che cala al 15,4%. Giù anche Forza Italia sondata al 5,9%. La Sinistra (3,4%) è davanti ad Azione risalita sopra il 3%. Italia Viva è ancora sotto la soglia di sbarramento del 3%. I Verdi salgono all’1,8% mentre +Europa resta ferma all’1,6%. Chiude il Partito Comunista con l’1%.
Sondaggi Tp: nota metodologica
Sondaggio realizzato con metodo Cawi, 3.200 interviste raccolte tra 29 giugno e il 1 luglio 2021.
Segui Termometro Politico su Google News
Scrivici a redazione@termometropolitico.it