Sondaggi Tecnè: premier e governo, fiducia in continua crescita
Non si arresta la crescita del consenso per Mario Draghi. Secondo gli ultimi sondaggi realizzati da Tecnè per l’Agenzia Dire, il gradimento degli italiani nei confronti del premier fa un importante balzo in avanti (+2,7%) attestandosi al 65%. Staccatissimi tutti gli altri leader politici a cominciare da Giorgia Meloni che cresce di appena un decimo al 43,8%. Giuseppe Conte è l’unico tra i leader politici a registrare un forte incremento dei giudizi positivi (+1,1% al 38,9%). Ultimo sotto il 10% il leader di Italia Viva Matteo Renzi.
Continua a salire anche la fiducia nell’esecutivo: solo un mese fa era sotto il 50%, ora è al 55%. In trenta giorni la crescita è stata di quasi sette punti percentuali.
Sondaggi Tecnè: Fdi sempre prima, su il Pd
Le intenzioni di voto rilevate da Tecnè vedono Fratelli d’Italia ancora al primo posto al 20,8% con un lieve incremento rispetto a sette giorni fa. La Lega tiene botta al 20,5% mentre il Pd si avvicina e ora è distante solo un punto. Il Movimento 5 Stelle paga in termini di consensi la guerra totale tra Grillo e Conte: perde mezzo punto e scivola al 14,7%. Stabile al 9,3% Forza Italia mentre Azione flette al 3,1%. Un punto sotto troviamo Italia Viva seguita da Sinistra Italiana al 2%. I Verdi sono sondati all’1,7%, chiudono +Europa all’1,5% e Coraggio Italia allo 0,9%. La quota di astenuti e incerti è sempre alta al 44%.
Sondaggi Tecnè: nota metodologica
Sondaggio realizzato da Tecnè con Agenzia Dire, con interviste effettuate il 2 luglio su un campione di mille casi.
Segui Termometro Politico su Google News
Scrivici a redazione@termometropolitico.it