Sondaggi Ixè: la Lega torna a crescere, giù il Movimento 5 Stelle
Dopo due mesi di calo, la Lega ferma l’emorragia di consensi e torna a crescere attestandosi al 21%. È questa la principale indicazione che arriva dagli ultimi sondaggi elettorali realizzati da Ixè tra fine giugno e inizio luglio. Il Pd, che aveva accarezzato il sorpasso, prova a inseguire il Carroccio crescendo di due decimi al 20,3%. Fratelli d’Italia segue a due punti di distanza al 18,1%. Il Movimento 5 Stelle paga il braccio di ferro tra Conte e Grillo. I pentastellati perdono sei decimi di consenso e scivolano al 17%, tornando ai valori di maggio.
Sondaggi Ixè: Italia Viva rischia l’irrilevanza politica
Forza Italia flette leggermente all’8,6% mentre gli altri partiti si trovano tutti sotto la soglia di sbarramento. Sinistra Italiana è data al 2,2% dietro ad Articolo1-Mdp sondato al 2,5%. Brusco passo indietro per Azione che dal 2,9% di un mese fa cala al 2,1%. Giù anche +Europa all’1,7% mentre Italia Viva rischia l’irrilevanza politica scendendo dall’1,6% all’1,2%. Chiude Europa Verde stabile all’1,1%. Gli altri partiti di centrodestra vengono stimati all’1% mentre tutte le altre forze politiche raccolgono insieme il 3,2%. La quota di astenuti e indecisi cala di mezzo punto al 38,5%.
Sondaggi Ixè: nota metodologica
Data o periodo in cui è stato realizzato il sondaggio: dal 29 giugno all’1 luglio. Campione casuale probabilistico stratificato di 1.000 soggetti maggiorenni rappresentativo rispetto ai parametri di sesso, età e macro area di residenza. 1.000 soggetti maggiorenni (su 5.698 contatti complessivi). Margine di errore (livello di rappresentatività del campione al livello di confidenza del 95%): ± 3,1 %. Interviste telefoniche su utenze fisse e cellulari (CATI/CAMI) e interviste on line (CAWI).
Segui Termometro Politico su Google News
Scrivici a redazione@termometropolitico.it