Sondaggi Noto: il partito di Conte? Raccoglierebbe tra il 16 e il 18% dei consensi
Sondaggi Noto: il partito di Conte? Raccoglierebbe tra il 16 e il 18% dei consensi
Un partito di Conte potrebbe raccogliere una forchetta di consenso che va dal 16 al 18%. A sostenerlo sono gli ultimi sondaggi Noto realizzati per Qn. Dovesse alla fine nascere, il soggetto politico dell’ex premier avrebbe più voti dei suoi potenziali alleati, Partito Democratico (sondato tra il 14 e il 16%) e Movimento 5 Stelle (tra l’11 e il 13%). La forza di Conte sta nel suo alto tasso di gradimento. Nella classifica della fiducia dei leader politici italiani, l’ex presidente del Consiglio si piazza terzo col 44%, dietro al capo dello Stato, Sergio Mattarella (62%) e all’attuale premier Draghi (53%). Nonostante siano passati già cinque messi dall’addio a Palazzo Chigi e non sia ancora a capo di alcuna forza politica, Conte riscuote un consenso superiore agli altri leader di partito a cominciare dalla rampante Giorgia Meloni, quarta col 40%. Più staccati gli altri: il segretario della Lega, Matteo Salvini, è al 33%, segue il leader Pd, Enrico Letta al 29% e ultimo Grillo al 16%.
Sondaggi Noto: il 53% degli elettori pentastellati sta con Conte
Anche nell’universo pentastellato Conte riscuote la maggioranza dei consensi. Più del garante e fondatore del Movimento 5 Stelle. Il 53% degli elettori pentastellati afferma infatti di sentirsi più vicino alle posizioni politiche di Conte, il 40% resta invece fedele a Grillo. Solo il 7% preferisce non schierarsi.
Sondaggi Noto: nota metodologica
Data di realizzazione delle interviste: 26 giugno 2021. Panel omnibus rappresentativo degli elettori italiani. Metodo di intervista Cawi. Consistenza numerica del campione: 1000. Rispondenti 92%.
Segui Termometro Politico su Google News
Scrivici a redazione@termometropolitico.it