Sondaggi Tecnè: Comunali Napoli, Manfredi senza rivali
Sondaggi Tecnè: Comunali Napoli, Manfredi senza rivali
Tecnè, in un sondaggio realizzato per l’Agenzia Dire, ha ipotizzato cinque scenari di voto per le Comunali di Napoli. Tutti quanti hanno un denominatore comune: la vittoria schiacciante del candidato di centrosinistra, Gaetano Manfredi. Vediamoli insieme nel dettaglio.
Sondaggi Tecnè: i 5 scenari di voto
Nel primo scenario la coalizione di centrodestra è unita e appoggia Maresca. Tutte e tre le forze politiche d’area si presentano con i simboli tradizionali. Non basta. Manfredi è primo col 41,6% e 11 punti di vantaggio su Catello Maresca. Terzo Bassolino col 13,8% mentre l’altra candidata indipendente Alessandra Clemente è all’8,2%. Primo partito il Pd col 17.8%. Seguono M5S col 15,8% e Fratelli d’Italia col 12,7%.
Il secondo scenario si differenzia dal primo solo per i simboli presentati dalle forze di centrodestra: Fdi va col suo, Forza Italia e Lega si presentano con simboli locali. La mossa non farebbe che allargare il divario tra Maresca (29,7%) e Manfredi (42,5%).
Peggio ancora andrebbe se il centrodestra corresse diviso con solo Lega e FI che sostengono Maresca e si presentano con simboli locali mentre Fdi andrebbe con Rastrelli e con il suo simbolo tradizionale. Il distacco tra Manfredi e Maresca diventerebbe abissale: il primo al 42,6% e il secondo al 16,2% con due punti appena di vantaggio su Bassolino.
Il quarto è uguale al terzo con la sola differenza che Giorgia Meloni si presenta capolista. Un gesto che darebbe più forza a Rastrelli che arriverebbe ad un passo da Maresca (14% contro 15,7%). Manfredi sempre primo col 42,3%.
L’ultimo scenario vede i partiti di centrodestra con i loro simboli e uniti dietro a Rastrelli. L’avvocato farebbe peggio di Maresca raccogliendo appena il 25% dei consensi contro il 40% di Manfredi.
Sondaggi Tecnè: nota metodologica
Sondaggio realizzato da Tecnè con Agenzia Dire, con interviste effettuate il 23 giugno su un campione di mille casi tra i cittadini del comune di Napoli.
Segui Termometro Politico su Google News
Scrivici a redazione@termometropolitico.it