Sondaggi Tecnè: FDI spopola anche tra i giovanissimi
Fratelli d’Italia, oltre a essere il primo partito italiano, è anche il preferito dai giovani. A dirlo sono gli ultimi sondaggi realizzati da Tecnè per l’Agenzia Dire. Secondo la rilevazione, il 23% dei ragazzi tra i 18 e i 21 anni vota il partito di Giorgia Meloni, il 22% la Lega e il 21% il Partito Democratico. Solo il 9% dà la sua preferenza al Movimento 5 Stelle. Ma la politica sembra interessare poco i ragazzi: il 50%, infatti, propende per l’astensione o si dice incerto su chi votare.
Sondaggi Tecnè: FDI ancora primo partito
Giovanissimi a parte, Fratelli d’Italia rimane ancora la prima forza politica del Paese seppur in flessione di due decimi rispetto alla precedente rilevazione (20,6%). Segue a ruota la Lega al 20,4% e poi il Pd al 19,6%. Cresce di quattro decimi al 15,1% il Movimento 5 Stelle mentre Forza Italia ne cede due e cala al 9,1%. Azione è al 3,2%, Italia viva al 2%, Sinistra Italiana all’1,9%, Art.1-Mdp all’1,7%, Verdi e +Europa all’1,6% e Coraggio Italia allo 0,9%. La quota di astenuti e incerti è ancora molto alta (43,1%).
Continua a salire la fiducia di governo e premier Draghi rispettivamente al 55,2% e al 65,1%. Nella classifica dei leader politici italiani, dietro al capo del governo si piazzano Giorgia Meloni col 43,9% delle preferenze e Giuseppe Conte col 38,5%, in calo di quattro decimi.
Sondaggi Tecnè: nota metodologica
Sondaggio realizzato da Tecnè con Agenzia Dire, con interviste effettuate l’8 e il 9 luglio su un campione di mille casi.
Segui Termometro Politico su Google News
Scrivici a redazione@termometropolitico.it