Sondaggi elettorali SWG, Fratelli d’Italia allunga e stacca la Lega
Ora non si tratta più di un sorpasso di un decimale, ma qualcosa di più, che sembra destinato a durare. Fratelli d’Italia secondo gli ultimi sondaggi elettorali di SWG torna primo partito, crescendo del 0,3% e raggiungendo il 20,8%, ma soprattutto la Lega perde altro terreno scivolando indietro di quattro decimali al 20,2%, il 0,6% in meno del partito di Giorgia Meloni, che ora appare ancora più sulla cresta dell’onda.
Dietro il PD arranca, guadagnando uno 0,2% che però lo porta a un sempre deludente 18,9%. E continua il periodo negativo del Movimento 5 Stelle, squassato dalle lotte tra Grillo e Conte, che perde altri due decimali, andando al 14,4%. L’accordo trovato i giorni scorsi riuscirà a risollevare le sorti del movimento?
Negativi anche i trend di gran parte degli altri partiti. Forza Italia scende di due decimali, al 6,8%, mentre Azione ne perde uno e si ritrova al 3,9%.
Giù del 0,2% anche Articolo 1, ora al 2,5%, mentre gli ex alleati di Sinistra Italiana guadagnano lo 0,3% andando al 2,7%.
Solo di un decimale l’arretramento di Italia Viva, +Europa, Verdi, che vanno al 2,4%, 2% e 1,7% rispettivamente. Sale dall’1% all’1,2%. Coraggio Italia, mentre le altre liste guadagnano lo 0,4%
Sondaggi elettorali SWG, Draghi l’icona italiana più votata
SWG ha chiesto nei suoi sondaggi elettorali anche chi sarebbero attualmente le icone italiane. La risposta è piuttosto chiara. È il premier Draghi al primo posto, con il 16% tra gli under 40 e il 25% tra gli over 40.
Seguono, ma a distanza Conte, al 6% tra i giovani e al 7% tra gli over 40, e Mattarella, rispettivamente al 3% e all’8%. Tra i più giovani è presente con il 6% anche chiara Ferragni, mentre Raffaella Carrà, al 5%, piace allo stesso modo a prescindere dall’età.
Tra chi ha meno di 40 anni poi le preferenze vanno anche a Chiellini, De Filippi, Donatella Versace, che non sono tra i più prescelti dai più anziani. Tra cui si colloca in buona posizione Armani ed è presente Berlusconi, Cristoforetti, Bocelli e Muti
Forse un po’ sorprendentemente il 41% delle scelte riguarda un personaggio politico, e solo al 16% di uno del mondo della musica, al 15% di qualcuno proveniente dallo sport, e al 13% di chi è attivo nell’impresa. È probabilmente l’effetto del primato di Draghi in questo sondaggio.
Secondo gli stessi sondaggi elettorali gli italiani guardano nelle icone da scegliere soprattutto l’intelligenza, che è la caratteristica preferita dal 40%, ma solo dal 22% se si tratta di giovani, e poi contano cultura, doti comunicative, coerenza. Solo per il 13% è importante l’etica, e solo per l’11% le buone maniere
Segui Termometro Politico su Google News
Scrivici a redazione@termometropolitico.it