Sondaggi Lab2101: post Draghi, il 23,4% degli italiani vuole Salvini premier
Sondaggi Lab2101: post Draghi, il 23,4% degli italiani vuole Salvini premier
Per il dopo Draghi, il 23,4% degli italiani vota Salvini. Secondo i sondaggi realizzati per Affaritaliani.it da Roberto Baldassari – direttore generale di Lab2101 e professore all’università La Sapienza di Roma, il leader della Lega è in pole tra i vari leader politici del Paese per ricoprire il ruolo di premier quando Draghi terminerà il suo mandato. Dopo Salvini, è il segretario del Pd, Enrico Letta, a raccogliere più preferenze (21,3%). Segue l’ex capo di governo Giuseppe Conte col 16,8% mentre per ultima si piazza Giorgia Meloni di Fdi col 14,9%. Un ulteriore 23,6% afferma di non voler a Palazzo Chigi nessuno dei nomi sopra citati.
Sondaggi Lab2101: oltre 7 italiani su 10 vogliono il bis di Mattarella
Il prossimo anno il Parlamento dovrà eleggere il successore di Sergio Mattarella. Le forze politiche, anche senza averlo detto ufficialmente, sperano in suo bis. Una rielezione di Mattarella sarebbe saluta con favore da oltre 7 italiani su 10. Una testimonianza di affetto verso l’attuale inquilino del Colle confermata anche dagli alti indici di fiducia che il presidente riscuote tra gli italiani.
Sondaggi Lab2101: nota metodologica
Interviste valide: 1000. Campione rappresentativo della popolazione italiana adulta, stratificato per genere, età, ampiezza centri, professione, livello di istrzione. Metodologia di rilevazione: Cati-Cawi. Periodo di rilevazione: dal 5 all’8 luglio.
Segui Termometro Politico su Google News
Scrivici a redazione@termometropolitico.it