Sondaggi Demos: Fdi supera il Pd, crollo M5S
Lo scontro per la leadership Cinque Stelle, risoltosi solo nell’ultimo weekend grazie all’intermediazione del comitato dei sette, ha fatto perdere al Movimento due punti percentuali di consenso negli ultimi tre mesi. A darne nota sono gli ultimi sondaggi realizzati da Demos per La Repubblica. I pentastellati sono calati dal 17,7% di maggio al 15,3% odierno. Il Partito Democratico cede nello stesso periodo quattro decimi scivolando al 19,7%. Il calo ha un risvolto negativo per i dem che infatti vengono superati da Fratelli d’Italia che guadagna quasi due punti e sale al 20,1%. Il partito di Giorgia Meloni è ora a soli quattro decimi di distanza dalla Lega che ha perso quasi un punto attestandosi al 20,5%. Sorride Forza Italia che stampa un netto 8%. LeU e La Sinistra insieme raccolgono il 3,7%. Azione al 2,5% viene raggiunta da Italia Viva mentre +Europa chiude la classifica col 2%.
Il governo Draghi intanto segna un nuovo record di gradimento (74%). Battuto il primato conquistato dal secondo governo Conte (71% nel marzo 2020).
Sondaggi Demos: gradimento Conte in picchiata
Demos ha dedicato un focus alla situazione politica dei Cinque Stelle. Il 65% degli elettori pentastellati vuole un capo politico alla guida del Movimento. E questo leader non può che essere Giuseppe Conte che infatti raccoglie tra gli elettori d’area il 71% delle preferenze. Noccioline per tutti gli altri potenziali avversari da Di Maio (appena il 3%) a Grillo e Di Battista (entrambi all’1%).
Il lungo tira e molla sulla leadership pentastellata si è fatto sentire sul gradimento dell’ex premier che passa dal 68 al 59%. Ora l’ex capo del governo è terzo dietro a Draghi (77%) e Luca Zaia (59%).
Sondaggi Demos: nota metodologica
Il sondaggio è stato realizzato nei giorni 12-14 luglio 2021 con metodo mixed mode (Cati, Cawi, Cami). Il campione nazionale intervistato (1010) è rappresentativo per i caratteri socio-demografici e la distribuzione territoriale della popolazione italiana di età superiore ai 18 anni. Margine di errore: 3,1%.
Segui Termometro Politico su Google News
Scrivici a redazione@termometropolitico.it