Sondaggi elettorali Ixè, nessun partito arriva al 20%
Sondaggi elettorali Ixè, nessun partito arriva al 20%
Il dato è piuttosto singolare, forse non si è mai verificato negli ultimi anni. Ed è indicativo della frammentazione e dell’incertezza dell’attuale momento politico. Secondo gli ultimi sondaggi elettorali di Ixè infatti nessuna forza politica raggiunge il 20%.
I primi 4 partiti sono invece raggruppati appena sotto in pochissimi punti, tra il 17,3% e il 19,9%. E questa settimana sono ancora più vicini tra loro perché la Lega, prima cala in 22 giorni dell’1,1% andando al 19,9%, mentre il PD passa dal 20,3% al 19,2%. Viceversa Fratelli d’Italia guadagna quasi un punto salendo al 19%, anche se rimane al terzo posto. Leggero incremento, del 0,3%, per il Movimento 5 Stelle, al 17,3%.
Scende invece di due decimali Forza Italia, all’8,4%, circa lo stesso livello delle europee di due anni fa. Balzo in avanti di un punto per Azione, ora al 3,1%, mentre Sinistra Italiana perde il 0,2% andando al 2%, rimanendo sempre più lontana da Articolo 1, che due decimali li guadagna portandosi al 2,7%.
Fermi Italia Viva e Verdi all’1,2% e all’1,1%, e cresce solo di uno 0,1% +Europa, all’1,6%.
Sondaggi elettorali Ixè, sempre altissimo il gradimento per Draghi
Le altre domande degli ultimi sondaggi elettorali di Ixè riguardano il grado di fiducia dei principali leader e quindi anche del premier Draghi. Che è altissimo. Ben il 67% dice di nutrire molta o abbastanza fiducia in lui. Si tratta di due punti in meno rispetto all’inizio di luglio ma Draghi rimane comunque molto più popolare di Conte. L’ex premier con il 53% è comunque secondo, seguito da Speranza al 45%, da Meloni con il 35%, Salvini con il 32%, e poi via via vi sono Letta con il 31%, Di Maio, Grillo, e Renzi ultimo con il 10%.
Guardando alle tendenze temporali si nota un netto calo per il ministro della sanità, il cui livello di gradimento era al 53% a marzo, mentre gli altri rimangono piuttosto stabili.
Questi sondaggi elettorali sono stati realizzati tra il 21 e il 23 luglio con metodo CATI-CAMI-CAWI su 1000 soggetti
Segui Termometro Politico su Google News
Scrivici a redazione@termometropolitico.it