Sondaggi elettorali Ipsos: Pd a due decimi dalla Lega
Sondaggi elettorali Ipsos: Pd a due decimi dalla Lega
Il Pd accarezza il sorpasso sulla Lega. Secondo gli ultimi sondaggi elettorali realizzati da Ipsos per il Corriere della Sera, i dem sono a soli due decimi di distanza dal Carroccio. Nell’ultimo mese entrambe le forze hanno accresciuto il loro consenso: il Pd è passato dal 19,7% al 20,9% mentre il Carroccio dal 20,1% al 21,1%. Fratelli d’Italia, che mira a contendere il primato sia ai dem che al partito di Salvini, non riesce più a crescere. Anzi, cala di quattro decimi al 19%. Nando Pagnoncelli, direttore di Ipsos, fa però notare che “la distanza tra Lega, Pd e FdI rimane compresa all’interno dell’errore campionario”. La battaglia per la conquista del vertice rimane quindi incerta e apertissima. Si rivede intanto il Movimento 5 Stelle. Dopo che Conte e Grillo hanno deposto le armi, i pentastellati sono tornati a crescere attestandosi al 17,1%. In forte calo Forza Italia che perde quasi un punto e scivola al 7%. Sotto la soglia di sbarramento tutti gli altri partiti: Azione al 2,5% precede +Europa e Sinistra Italiana entrambe al 2%. Seguono Verdi all’1,7%, Italia Viva all’1,5% e Articolo 1-Mdp all’1,2%. La quota di astenuti e incerti si riduce di tre punti al 37,2% “presumibilmente – spiega Pagnoncelli – per la maggiore vivacità del clima politico intorno ai tre temi che ha indotto una parte degli indecisi a schierarsi (ddl zan, riforma giustizia, green pass)”.
Sondaggi elettorali Ipsos: in calo il gradimento del governo
La fiducia degli italiani nel governo è in calo e passa dal 69% al 65%. Sul dato negativo pesano le schermaglie politiche all’interno della maggioranza sui tre temi citati precedentemente. Il clima litigioso sfiora appena l’indice di gradimento del premier Draghi che scende di appena un punto al 70%.
Sondaggi elettorali Ipsos: nota metodologica
Data o periodo in cui è stato realizzato il sondaggio: dal 20 al 22 luglio 2021. Campione casuale nazionale rappresentativo della popolazione italiana maggiorenne secondo genere, età, livello di scolarità, area geografica di residenza, ampiezza del comune di residenza. 1000 casi rappresentativi della popolazione italiana maggiorenne; margine di errore compreso tra +/- 0,6% e +/- 3,1% sulle stime relative al totale degli intervistati. Metodo raccolta delle informazioni: MIXED MODE (CATI CAMI CAWI).
Segui Termometro Politico su Google News
Scrivici a redazione@termometropolitico.it