Sondaggi elettorali Demopolis: i primi 3 partiti in un punto e mezzo
Sondaggi elettorali Demopolis: l’istituto Demopolis aggiorna le proprie intenzioni di voto. I 4 maggiori partiti italiani – nell’ordine: Fratelli d’Italia, Lega, Pd, M5S – attualmente all’interno di una forbice inferiore ai 5 punti. La distanza tra le prime 3 forze politiche si è ridotta a un punto e mezzo.
Sondaggi elettorali TP, secondo gli italiani nel governo alla fine comanda solo Draghi
Sondaggi elettorali Demopolis: i primi 3 partiti in un punto e mezzo
Sondaggi elettorali Demopolis: l’istituto aggiorna le proprie intenzioni di voto. Allo stato attuale, Fratelli d’Italia risulta primo partito: è in testa alle forze politiche nazionali con il 21%. Segue, però, a stretto giro la Lega: il Carroccio dietro a FdI di solo due decimali al 20,8. Terza posizione per il Pd: i Dem si attestano al 19,5%. Movimento 5 Stelle al quarto posto (16,6%). Staccata dal gruppo di testa Forza Italia, data da Demopolis al 7%.
“In attesa della partita fondamentale delle Amministrative di inizio ottobre, due risultano significativi: per la prima volta negli ultimi decenni, i 4 maggiori partiti italiani – Lega, Fratelli d’Italia, PD e Movimento 5 Stelle – sono oggi dentro una forbice inferiore ai 5 punti, tra il 21 e il 16,6%. E la distanza tra le prime 3 forze politiche si è ridotta ad 1 punto e mezzo: segno di una partita politica sempre più aperta” commenta i risultati della rilevazione il direttore dell’Istituto Demopolis Pietro Vento.
Sondaggi elettorali – Da sottolineare, però, anche l’Impressionante risultato di Fratelli d’Italia che emerge dal confronto tra le intenzioni di voto odierne e quelle relative a maggio 2019: dopo le ultime Elezioni Europee è cominciata la rincorsa del partito di Giorgia Meloni a quello di Matteo Salvini nei dati dell’istituto Demopolis. All’epoca ben 28 punti distanziavano la Lega (era al 34,3%) da Fratelli d’Italia (6,4%).
Nota metodologica
Sondaggi elettorali – L’indagine è stata realizzata dall’Istituto Demopolis, diretto da Pietro Vento, il 2 e il 3 agosto 2021, su un campione stratificato di 1.200 intervistati, rappresentativo della popolazione italiana maggiorenne. Supervisione della rilevazione demoscopica di Marco E. Tabacchi. Coordinamento di Pietro Vento, con la collaborazione di Giusy Montalbano e Maria Sabrina Titone.