Sondaggi elettorali Izi: Comunali Roma, per Michetti un ballottaggio difficile
Sondaggi elettorali: con una recente indagine Izi si concentra sulla marcia di avvicinamento alle Comunali di Roma (si terranno a inizio ottobre 2021). Enrico Michetti, candidato del centrodestra, sembra in netto vantaggio sugli altri candidati (Gualtieri, Raggi, Calenda) al primo turno. Tuttavia, per quest’ultimo potrebbe prepararsi un ballottaggio molto difficile.
Sondaggi elettorali TP, secondo gli italiani nel governo alla fine comanda solo Draghi
Sondaggi elettorali Izi: Comunali Roma, per Michetti un ballottaggio difficile
Sondaggi elettorali: con una recente indagine l’istituto Izi si concentra sulla marcia di avvicinamento alle Comunali di Roma (si terranno a inizio ottobre 2021). Il primo dato che emerge dalla rilevazione quello sullo schieramento privilegiato dai capitolini: il 40,4% si ritiene un elettore di centrosinistra, il 37,8% un elettore di centrodestra, il 21,8% un elettore del Movimento 5 Stelle. Detto ciò, il candidato di centrodestra Enrico Michetti pare attualmente in vantaggio: dovrebbe raccogliere il 29,1%. Dietro Roberto Gualtieri, candidato del centrosinistra, al 25,8%, il sindaco uscente (candidato M5S) Virginia Raggi al 24,6% e, infine, Carlo Calenda al 16,8%.
Sondaggi elettorali sulle Comunali di Roma: se il risultato del primo turno appare scontato, stessa cosa non si può dire per il secondo turno. Al ballottaggio, infatti, la situazione appare già adesso decisamente più incerta. Stando ai dati registrati da Izi, Michetti vincerebbe contro la Raggi (37% contro 34,3%) ma perderebbe – di poco – contro Calenda (si può parlare più che altro di un testa a testa) e verrebbe sconfitto nettamente – come gli altri candidati – da Gualtieri. Nel duello con l’ex ministro dell’Economia, Michetti raccoglierebbe il 35%, secondo la rilevazione Izi, mentre Gualtieri si attesterebbe al 41,9%.
Nota Metodologica
Sondaggi elettorali Izi per L’Ego-Hub. Popolazione di riferimento: popolazione residente nel comune di Roma avente diritto al voto. Metodo CAWI-CATI. Totale interviste: 1039.