Sondaggi Regionali Calabria, cosa dicono le ultime rilevazioni
Le regionali in Calabria saranno, insieme alle Comunali, uno degli appuntamenti elettorali di domenica 3 e lunedì 4 ottobre. I principali candidati pronti a contendersi la poltrona che fu di Jole Santelli, mancata lo scorso anno, sono Roberto Occhiuto, sostenuto dal centrodestra, Amalia Bruni, sostenuta da Pd, M5S, Articolo 1 e altre liste di centrosinistra e Luigi De Magistris, sostenuto da DemA, La Strada e altre liste civiche. Diversi istituti hanno cercato di sondare le intenzioni di voto dei calabresi. I risultati sono stati diversi da istituto a istituto. Swg, che ha condotto un’indagine per il Corriere della Calabria, vede Occhiuto favorito col 46% dei consensi contro il 30% di Bruni e il 23% di De Magistris. Per quanto riguarda le liste, Swg dà il centrodestra sopra il 50,5% con Fratelli d’Italia prima forza della regione col 14,5% davanti a Forza Italia al 12,5% e Lega al 10%. Il Pd è stimato intorno al 12% mentre il M5S è dato al 10%.
Sondaggi Regionali Calabria, Emg dà scarto di oltre venti punti tra Occhiuto e Bruni
Anche Emg vede Occhiuto in pole per la vittoria finale ma con un vantaggio più ampio sui principali avversari. Secondo il sondaggio, realizzato tra il 5 e il 6 agosto, il candidato di centrodestra raccoglierebbe una forchetta di voti che va dal 45% al 49%. A oltre 20 punti di distanza si trovano Bruni data tra il 24% e il 28% e De Magistris tra il 16% e il 20%.
Sondaggi Regionali Calabria, per Winpoll Bruni davanti a Occhiuto
Completamente opposto è il risultato ottenuto da un sondaggio condotto da Winpoll tra il 30 luglio e il 4 agosto. La rilevazione vede Bruni davanti di un soffio su Occhiuto (36,3% contro 35,8%). La coalizione che sostiene la candidata di centrosinistra otterrebbe il 38,4% dei consensi contro il 35,3% del candidato sostenuto dal centrodestra.
Segui Termometro Politico su Google News
Scrivici a redazione@termometropolitico.it