La Corte di Giustizia dell’Unione Europea ha riconosciuto il godimento dell’immunità parlamentare ad Oriol Junqueras, ex Vicepresidente della Comunità Autonoma ed eurodeputato attualmente in carcere, condannato in Ottobre a 13 anni di reclusione per sedizione e uso improprio di fondi pubblici connessi al referendum sull’indipendenza della Catalogna, dichiarato illegittimo da Madrid.
Il politico separatista è stato eletto al Parlamento europeo ma non ha potuto assumere incarico e ottenere l’immunità che questo ruolo gli avrebbe garantito sin dalla proclamazione dei risultati, a detta dei giudici europei.
Viene sancito difatti che, se le autorità spagnole avessero voluto impedire a Junqueras di recarsi al Parlamento europeo per insediarsi nel suo nuovo incarico, avrebbero dovuto prima chiedere all’Eurocamera di revocare la sua immunità.
La sentenza potrebbe costituire un precedente per l’ex Presidente Carles Puigdemont, che non ha potuto anch’egli ottenere il seggio al Parlamento europeo e che si trova attualmente in esilio volontario in Belgio.