Nella giornata di ieri il Presidente Jair Bolsonaro ha scelto il Generale Walter Braga come nuovo Capo di Gabinetto. Questa mossa rappresenta un ulteriore taglio dei legami tra il Presidente e i partiti politici tradizionali all’interno del proprio circolo ristretto di governo.
Braga è il Capo di Stato Maggiore (in servizio) dell’Esercito e ricoprirà simultaneamente la nuova carica di capo di gabinetto a partire da Martedì, quando il suo predecessore, Onyx Lorenzoni, passerà al Ministero della Cittadinanza, che riunisce i precedenti ministeri di Cultura, Sport e Sviluppo Sociale.
Braga diviene cosi il secondo Generale in servizio attivo a far parte del Gabinetto di Bolsonaro. Su un totale di 20 membri dell’esecutivo, il numero di componenti provenienti sale a 7, senza contare il Vice Presidente Hamilton Mourao (Generale in congedo) e lo stesso Bolsonaro (Capitano).
Se l’opposizione accusa Bolsonaro di militarizzazione del governo, secondo gli analisti locali, il Presidente continua a mostrarsi deciso nel tentativo di cucirsi su misura un’immagine che sia distaccata da alleanze o affiliazioni con qualsiasi gruppo politico esistente.