“O l’Europa cambia o non ha più senso di esistere. Gli inglesi hanno dato dimostrazione che volere è potere: o si sta dentro, cambiando le regole e aiutando i nostri lavoratori, imprese, agricoltori, pescatori, oppure come ha detto un pescatore che ho incontrato a Bagnara, in Calabria, ragazzi… allora facciamo gli inglesi. O le regole cambiamo o è inutile stare in una gabbia dove ti strangolano”.
Lo ha detto il leader della Lega Matteo Salvini nel corso di una diretta Facebook, correggendo la linea del partito dettata dal numero due del Carroccio Giancarlo Giorgetti.
Venerdì infatti l’ex Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, affermava: “L’uscita dall’euro non è più un obiettivo politico del partito”.
“Noi non vogliamo uscire – aveva ribadito Giorgetti – ma non siamo più i soli a dire che molto deve cambiare. Per due ragioni: i trattati sono stati scritti in un’altra era geologica; l’epoca Merkel si avvia a conclusione. Così non si regge. Come si fa a competere con i colossi cinesi con le nostre attuali regole sugli aiuti di Stato? Come si fa ad avere un target del 2% di inflazione che oggi non si ottiene più neanche pompando moneta?”.