Annalena Baerbock, co-leader dei Verdi tedeschi, ha fatto appello alla CDU di Angela Merkel affinché risolva al più presto le divisioni interne provocate dalla recente crisi della leadership del partito, sfociata nelle dimissioni della Presidente Annegret Kramp-Karrenbauer.
“La CDU deve ricompattarsi e tenere unita la loro coalizione di governo, non dimentichiamoci che la Germania a breve avrà la Presidenza di turno dell’UE.”
Durante una conferenza tenutasi a Monaco, la Bearbock ha dichiarato: “non possiamo permetterci una situazione nella quale, nel bel mezzo della Presidenza di turno, ci sia un voto di sfiducia in Germania”.
Considerato che le prossime elezioni federali tedesche sono in programma per Ottobre 2021, al momento la leader dei Verdi, partito visto come contendente di un posto di primo piamo in un prossimo governo, non pare abbia in mente di capitalizzare in modo immediato sulla crisi dei cristiano-democratici. Al momento i sondaggi vedono i Verdi intorno al 24% dietro la CDU/CSU al 27%.
Tuttavia, la sfida per la leadership della CDU potrebbe comunque creare gravi instabilità, non solo per il partito stesso ma anche per la coalizione di governo. Infatti, diversi analisti locali sottolineano che in caso di vittoria di un rivale di Angela Merkel, la Cancelliera che ha già ribadito che non si ricandiderà alla prossima elezione, potrebbe decidere di rassegnare le proprie dimissioni prima della scadenza della legislatura. A quel punto, le elezioni anticipate potrebbero farsi sempre più probabili, soprattutto alla luce del fatto che l’SPD reputa l’accordo di governo valido solo se a presiedere la coalizione vi è Angela Merkel.