Domenica 23 Febbraio nella seconda città più popolosa di Germania si svolgeranno le elezioni statali per la nomina del nuovo sindaco e per il rinnovo dei 121 parlamentari. Attualmente la città è guidata dalla coalizione SPD-Verdi.
Secondo un sondaggio effettuato dall’istituto tedesco Infratest dimap per il gruppo radiotelevisivo pubblico ARD, l’SPD rimarrebbe il maggior partito con il 38% dei consensi, lontano dal 45,6% ottenuto nelle precedenti elezioni del 2015, ma in risalita rispetto all’andamento decrescente del partito nei sondaggi del 2018-2019.
I Verdi, al 23%, perderebbero 4 punti percentuali rispetto ai sondaggi di inizio mese, ma potrebbero quasi raddoppiare il loro elettorato rispetto alle elezioni del 2015 (12,3%).
La terza forza al momento è la CDU, che otterrebbe il 14 per cento dei voti, in linea con il 15,9% del 2015. Nonostante le recenti crisi nel governo federale e in Turingia, il sostegno ai democristiani è attualmente alto come all’inizio del mese.
La sinistra radicale rappresentata da Die Linke si assesterebbe sull’8%, che confermerebbe il risultato precedente (8,5%). Mentre, il partito liberal-democratico FDP e il partito di estrema destra AfD otterrebbero rispettivamente il 5% ed il 6%, con un leggero calo dei liberali rispetto al 7,4% ottenuto 5 anni fa.
Queste percentuali sono confermate anche da un altro sondaggio effettuato dall’istituto Forschungs-gruppe Wahlen per l’emittente pubblica ZDF.
Se questo fosse l’esito effettivo delle elezioni, il governo rosso-verde in carica potrebbe continuare la coalizione di governo, anche se, matematicamente, un’alleanza fra SPD-CDU sarebbe possibile.