I 1.018 delegati del Congresso annuale del partito socialdemocratico filocurdo HDP hanno eletto il deputato Mithat Sancar e confermato Pervin Buldan come co-leader del movimento.
Il 57enne Sancar, rappresentante della provincia di Mardin dal 2015, sostituisce così l’ex deputato Sezai Temelli. “Faccio un appello a tutti per lavorare assieme contro le ingiustizie in un tempo di così tanti poteri senza pietà ed oppressione” ha affermato nel suo discorso di insediamento.
“Migliaia di nostri compagni sono stati presi in ostaggio, ma noi ora siamo diventati milioni” ha invece ribadito Buldan, riferendosi all’arresto di numerosi dirigenti dell’HDP, inclusi gli ex co-leader Selahattin Demirtaş and Figen Yüksekdağ, che hanno mandato all’assemblea riunita un messaggio dalla prigione.
Il governo turco accusa l’HDP di nutrire simpatie e agire nell’interesse del Partito dei Lavoratori del Kurdistan (PKK), organizzazione para-militare terroristica d’ispirazione nazionalista curda. Un tale legame è sempre stato smentito dall’HDP.