Primarie in Oklahoma: Biden in forte risalita
Demografia
L’Oklahoma, il 20esimo stato più grande degli States, conta quasi 4 milioni di abitanti. Di questi la maggioranza (circa il 70%) è rappresentata da bianchi, mentre gli afroamericani contano il 7,3% del totale. Per quanto riguarda la suddivisione religiosa dello stato, il 69% degli abitanti si professa protestante, mentre l’8% è rappresentato dai cattolici. La capitale è Oklahoma City, città di mezzo milioni di abitanti.
Economia
L’Oklahoma è il terzo produttore di gas naturale degli USA, il quinto per la produzione di petrolio ed il 27esimo stato per la produzione agricola.
Conta oltre 1.3 milioni di occupati ed e qui che ha sede l’azienda “Love’s Travel Stops & Country Stores”, per Forbes 18 ° nella lista delle più grandi aziende private.
Il Pil, nel 2010, ammontava nello stato 147 miliardi di dollari, mentre il tasso di disoccupazione è del 4,4%.
A Tulsa, seconda città dello stato, ha sede la più grande base di manutenzione aerea del mondo, che funge da quartier generale globale di manutenzione e ingegneria per American Airlines.
Come funzionano le primarie
In Oklahoma vige un sistema elettorale per queste primarie di tipo semi-chiuso, possono quindi votare solo gli iscritti al partito democratico, ma è ammessa l’iscrizione anche durante il giorno di voto.
Lo stato assegna 42 delegati vincolati alla Convention nazionale. I candidati in corsa sono Joe Biden, Michael Bloomberg, Elizabeth Warren, Bernie Sanders e Tulsi Gabbard.
Cosa dicono i sondaggi?
Secondo i sondaggi della vigilia ad avere la meglio in questo stato sarà Joe Biden, che dovrebbe ottenere oltre il 30% delle preferenze.