Primarie dem in Utah: tappa nella patria dei mormoni

Pubblicato il 4 Marzo 2020 alle 00:48 Autore: Alberto Gelsomino

Demografia

Secondo l’ultimo censimento la popolazione residente nello Utah ammonta a 3.2 milioni di persone, di queste 1.2 milioni vivono nella città metropolitana della capitale Salt Lake City.

Per quanto le etnie l’86% della popolazione è bianca, mentre appena l’1% è afroamericana.

Per quanto concerne la religione oltre il 55% degli abitanti dello Utah si professa Mormone, da qui il soprannome “The Mormon State”, mentre i cristiani, tra protestanti e cattolici, rappresentano il 20% della popolazione.

Economia

Secondo il Bureau of Economic Analysis, il PIL si attestava nel 2012 a circa 130,5 miliardi di dollari, pari allo 0.87% del prodotto interno lordo federale. L’ammontare pro capite si attesta a $45,700. L’economia del paese si fonda principalmente sul settore minerario, la produzione di sale e  l’allevamento bovino.

 

Come funzionano le primarie

Lo Utah elegge nelle primarie democratiche 35 delegati, di cui 29 vincolati, in primarie aperte. Questo significa che per prendere parte alla tornata elettorale non occorre essere iscritto al partito.

Secondo i sondaggi della vigilia ad avere la meglio in questo stato sarà il senatore del Vermont Bernie Sanders col 26.3%.

Cosa dicono i sondaggi?

Secondo i sondaggi della vigilia ad avere la meglio in questo stato sarà il senatore del Vermont Bernie Sanders col 26.3%, con un numero di delegati attribuito stimato tra i 7 e i 14.