Spagna, il PSOE si conferma primo partito nei sondaggi
Il sondaggio è stato realizzato il 7 Marzo dall’istituto Invymark per l’emittente televisiva La Sexta.
Il Partito Socialista si consolida come primo partito di Spagna attestandosi al 28,8%, in risalita dopo la leggera flessione di inizio anno. Superato il risultato ottenuto alle elezioni generali di Novembre 2019 (28%).
Il Partido Popular rimane stabile con il 21,1% delle preferenze, confermandosi come maggior forza parlamentare di opposizione al governo Sanchez. Alle scorse elezioni aveva ottenuto il 20,82% dei voti.
Vox continua la sua grande ascesa, ottenendo il 17,6% delle intenzioni di voto e guadagnando più di 2 punti percentuali rispetto a Novembre (15,09%). Il partito guidato da Santiago Abascal insidia i Popolari di Pablo Casado come partito di riferimento a destra dello schieramento politico.
Podemos è il partito che ha subito meno oscillazioni nei sondaggi nel periodo post-elezioni, rimanendo sempre intorno al 13%, segno di una base elettorale in consolidamento.
Infine Ciudadanos, guidato dal nuovo leader Inés Arrimadas, con il 3.3% è in netta caduta libera rispetto al 6,79% delle scorse elezioni ma soprattutto rispetto al 15% ottenuto alle elezioni di Aprile 2019, meno di un anno fa.