Primarie dem nello Stato di Washington

Pubblicato il 10 Marzo 2020 alle 23:58 Autore: Alberto Gelsomino

Demografia

Lo stato di Washington, Il 18esimo stato per estensione del USA, conta oltre 7 milioni di abitanti, il 60% dei quali vive nella città metropolitana di Seattle. L'”The Evergreen State” raggiunge ogni anno le prime posizioni nella classifica per l’aspepttativa di vita ed è tra gli stati più ricchi e socialmente progressisti del paese (è stato tra i primi a legalizzare la cannabis per uso terapeudico e ricreativo e a legalizzare il matromonio fra persone dello stesso sesso). Quasi l’80% della popolazione è bianca, mentre poco più del 4% è afroamericano. Per quanto riguarda la religione il cristianesimo è la fede di oltre il 60% degli abitanti.

Economia

E’ lo stato che cresce di più in termini economici degli States (+5,7% all’anno) ed al momento il decimo per PIL, con un totale di totale di 569.449 miliardi di dollari nel 2018. Hanno sede nello stato di Washington diverse fra le società americane più famose e redditizie al mondo, come Microsoft, Amazon, Starbucks, ma anche Expedia e Costco. E’ inoltre la casa di aziende dell’industria aeronautica statunitense, come la Boeing ma anche Alaska Airlines. Risiedono inoltre a Washington i miliardari Jeff Bezos e Bill Gates.

Come funzionano le primarie

Le primarie democratiche dello stato di Washington sono di tipo aperto, non è necessaria quindi nessuna pre-registrazione o iscrizione al partito per prendere parte alla tornata elettorale.
Lo stato assegna un totale di 107 delegati, di cui 89 vincolati, per la Convention nazionale. Dopo il ritiro della maggior parte dei candidati si fronteggeranno solamente Joe Biden, Bernie Sanders e Tulsi Gabbard.

Cosa dicono i sondaggi?

I sondaggi della vigilia prevedono un testa a testa in questo stato fra Sanders e Biden, con un leggero vantaggio nelle ultime rilevazioni a favore di quest’ultimo.