Demografia
Il Nord Dakota è il quarto stato più scarsamente popolato degli USA, conta infatti poco più di 700mila abitanti. La sua capitale è la città Bismarck, che non è però la più grande dello stato, primato detenuto da Fargo. Il 73% dei suoi abitanti è di bianco, mentre la percentuali di indiani d’america (7,9%) supera quella degli afroamercani (5,7%). Oltre il 75% è poi di religione cristiana (il Nord Dakota detiene il record di chiese pro capite).
Economia
Il “Peace Garden State”, soprannome che contraddistingue questo stato, è secondo per il tasso di disoccupazione più basso degli States, dopo le Hawaii, grazie soprattutto all’industria dell’estrazione petrolifera sviluppatosi nella regione.
Sebbene quest’ultima industria rappresenti gran parte della ricchezza statale, il settore che maggiormente frutta nel Nord Dakota è quello agricolo. Lo stato è infatti è il più grande produttore negli USA di molti cereali, tra cui orzo (36% delle colture statunitensi), grano duro (58%), grano duro rosso primavera (48%) e avena (17%).
Come funzionano le primarie
Le primarie democratiche dello stato del Nord Dakota sono di tipo aperto, non è necessaria quindi nessuna pre-registrazione o iscrizione al partito per prendere parte alla tornata elettorale.
Lo stato assegna un totale di 18 delegati, di cui 14 vincolati, per la Convention nazionale. Dopo il ritiro della maggior parte dei candidati si fronteggeranno solamente Joe Biden, Bernie Sanders e Tulsi Gabbard.
Cosa dicono i sondaggi?
Secondo ogni sondaggio sarà l’ex vice Presidente Biden ad avere la meglio in questo stato con oltre il 65% delle preferenze.