Oggi il Venezuela, nella persona della Vice-Presidente Delcy Rodriguez, ha annunciato i primi due casi confermati di positività al COVID-19.
Il paese, colpito da diversi anni di profonda crisi economica, si accinge ad affrontare l’emergenza sanitaria dovuta al nuovo coronavirus con un numero fortemente ridotto si personale ospedaliero ed una forte carenza di materiale sanitario primario come mascherine, guanti e termometri.
Ad aggravare la situazione emergenziale, rendendo più difficile l’acquisto del materiale necessario, vi sono le sanzioni americane, che a detta di fonti governative” scoraggerebbero aziende internazionali a vendere al Venezuela quanto necessario per far fronte alla crisi”.
Lo stesso Maduro ha dichiarato che “gli sforzi del Venezuela nella lotta al coronavirus sono messi in discussione dalle sanzioni USA atte a danneggiare il Partito Socialista”.
Mentre l’Organizzazione Pan Americana per la Sanità ha dichiarato che Haiti, Venezuela ed altri paesi dell’America centrale sarebbero le nazioni che destano maggiormente preoccupazione, l’esecutivo Venezuelano ha dichiarato che da lunedì scuole pubbliche e private saranno chiuse ed i voli da e per Europa e Colombia saranno sospesi per 30 giorni.