Domenica 15 Marzo, è stato raggiunto un accordo fra 10 partiti per sostenere il Governo federale che potrà ricorrere ai poteri speciali per una durata massima di 6 mesi.
I poteri speciali permettono di adottare leggi senza passare per la procedura legislativa.
Si tratta di un accordo importante in quanto il Belgio, per forti disaccordi politici, non ha un governo di maggioranza da più di un anno. L’attuale esecutivo guidato da Sophie Wilmès è limitato agli affari correnti.
Il Primo Ministro verrà designato di formare un governo in pieno esercizio dei poteri ma circoscritto alla lotta al Coronavirus e agli effetti socio-economici e finanziari della pandemia, in cui non ci sarà un rimpasto dei ministri.
Giovedì 19 Marzo, Sophie Wilmès chiederà la fiducia alla Camera dove riceverà una larga maggioranza di più di 100 parlamentari.
I partiti coinvolti nell’accordo sono: Le Mouvement réformateur (MR); Christen-Democratisch en Vlaams (CD&V); Open Vlaamse Liberalen en Democraten (Open Vld) che già sostenevano l’esecutivo, mentre, le Parti Socialiste (PS); Nieuw-Vlaamse Alliantie (N-VA); Ecolo; Groen; Centre democrate humaniste (cdH); Démocrate federaliste indépendant (DéFI), appoggieranno il nuovo governo esternamente.