USA2020, è caos all’Election Night: Trump avanti, Biden conquista l’Arizona ma non sfonda

Pubblicato il 4 Novembre 2020 alle 05:36 Autore: Domenico Maria Pellecchia

Joe Biden non ha sfondato. È questa la notizia che merita di essere scritta per prima, perché i sondaggi gli attribuivano il 90% di possibilità di vincere e perché alcuni Stati (Florida, North Carolina e Georgia) avevano mostrato entusiasmo nei giorni scorsi.

La notte elettorale porta in dote un solo risultato: Trump è avanti in Michigan, Wisconsin, e Pennsylvania. Biden vincerà l’Arizona, ed è un ottimo risultato per i dem, ma nella Rust Belt e nel sud del paese il partito si è dimostrato nuovamente inerme di fronte alla piattaforma politica di Donald Trump.

Election Night

Lo stato della corsa, aggiornato alle 5 del mattino ora italiana

Il Wisconsin ha fatto sapere che finirà di contare i voti venerdì, mentre questa mattina dovrebbero riprendere le operazioni di scrutinio negli altri stati. Importante sarà capire se Biden ha margini di recupero in Pennsylvania, vero stato chiave che potrebbe costare l’elezione a entrambi i candidati. Attualmente, nello stato il margine è di 1.804.039 voti per il Presidente uscente e di 1.388.456 voti per Joe Biden.

È dunque tutto rimandato a questa mattina e ai prossimi giorni, quando arriveranno i risultati definitivi negli stati ancora in corsa.