La questione – presa in carico dal Presidente Biden – dei debiti studenteschi è un problema che affligge gran parte dei giovani studenti americani. Iscriversi al college comporta spese per decine di migliaia di dollari che gran parte degli studenti non riescono a sostenere da soli. Perciò, decidono di affidarsi a dei i prestiti federali o a dei prestiti privati, i quali dovranno iniziare ad essere ripagati dopo la Laurea e possono protrarsi per decine di anni. Il debito medio per studente ammonta a circa 37.000 dollari e sono circa 50 milioni gli studenti che hanno contratto tale debito. Secondo i dati del Federal Student Aid, il 92% di questi prestiti, circa 1,54 trilioni, sono di proprietà del dipartimento dell’educazione statunitense.
Il lavoro dell’amministrazione Biden per i debiti studenteschi
Questo tema è stato portato avanti durante tutte le primarie democratiche da gran parte dei principali candidati alla presidenza. Per far fronte al continuo aggravarsi di questa situazione, l’amministrazione Biden sta subendo sempre più pressioni per affrontare la crisi dei prestiti studenteschi. Il Presidente ha richiesto al segretario dell’istruzione Miguel Cardona di preparare un memo per chiarire la sua autorità legale sulla faccenda. Il capo del personale Ron Klain ha dichiarato in un’intervista a Politico che Biden deciderà come procedere una volta esaminato il promemoria.
“Al momento non ha preso alcuna decisione” ha dichiarato Klain “”Valuterà l’autorità legale sul tema, esaminerà le questioni politiche al riguardo, e poi prenderà una decisione”
La senatrice Elizabeth Warren e altri democratici a Capitol Hill stanno facendo pressioni sul Presidente Biden per cancellare fino a $ 50.000 di debito studentesco attraverso un’azione esecutiva. Tuttavia, i promotori di questa iniziativa stanno agendo consci del fatto che l’ala repubblicana del Congresso non ha intenzione di sostenere questa proposta. Il Presidente Biden nei mesi scorsi ha appoggiato l’idea di cancellare i debiti studenteschi fino a 10,000 dollari, mentre non si è esposto sull’idea di estendere tale soglia fino a 50,000 dollari a causa della possibile mancanza di autorità legale.
“capisco l’impatto del debito, e può essere debilitante“, ha detto Biden a un evento in municipio a febbraio. “Sono pronto a cancellare il debito di 10mila $, ma non 50mila perché non credo di avere l’autorità per farlo“.
Il Dipartimento di giustizia e quello dell’istruzione stanno lavorando congiuntamente alla preparazione del memo, che dovrebbe essere ultimato nelle prossime settimane.