Sondaggi Bidimedia: Comunali Torino, al ballottaggio vincerebbe Lo Russo

sondaggi elettorali

Sondaggi Bidimedia: Comunali Torino, al ballottaggio vincerebbe Lo Russo.

L’esito delle Comunali di Torino, così come quelle di Milano e Roma, appare incerto. Secondo gli ultimi sondaggi realizzati dall’Istituto Bidimedia, Paolo Damilano, sostenuto da Lega, Forza Italia e Fratelli d’Italia, raccoglierebbe al primo turno il 41,6% dei consensi,mentre il suo diretto avversario, il candidato di centrosinistra Stefano Lo Russo è al 38,9%. Più lontana la candidata in quota Movimento 5 Stelle, Valentina Sganga, sondata all’11,1% e fuori dai giochi per un possibile accesso al ballottaggio.

Il secondo turno ribalta i risultati del primo con Lo Russo vincente su Damilano (52% contro 48%). “A premiare Lo Russo – scrive Bidimedia – sono soprattutto gli elettori dei partiti esclusi che, per quanto poco propensi al voto, scelgono in maniera preponderante il candidato del Centrosinistra. Saranno fondamentali gli indecisi (rappresentano i due terzi degli elettori 5 Stelle ed oltre la metà della Sinistra) , che potrebbero salire sul “carro del vincitore” di chi arriva in testa al I turno”.

Sondaggi Bidimedia: Comunali Torino, Pd torna primo partito

Le intenzioni di voto registrate da Bidimedia danno il Partito Democratico come prima forza politica del capoluogo piemontese grazie al 26,5% dei consensi raccolti. Crolla il Movimento 5 Stelle che dal 30% ottenuto alle precedenti comunali scende al 9,2%. Cresce vertiginosamente Fratelli d’Italia che passa dall’1,4% al 15,8% mentre la Lega è seconda forza della coalizione di centrodestra con il 13,4%. Forza Italia viene superata nei consensi anche dalla lista civica Torino Bellissima (4,5% contro 3,7%).

Sondaggi Bidimedia: nota metodologica

Indagine realizzata tra il 27 e il 29 agosto 2021. Metodo raccolta informazioni: Cawi. Popolazione maggiorenne residente del Comune di Torino. Consistenza numerica del campione: 809 intervistati.

Segui Termometro Politico su Google News

Scrivici a redazione@termometropolitico.it